All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportAziendeEconomia E PoliticaMarketingSponsorshipSport Business

Come funziona il Bonus Sport 2024 e come vi si accede

“Bonus Sport 2024”

Cos’è e come funziona

La Legge n. 145/2018 (ossia la Legge di Bilancio 2019), concede le “detrazioni” a chi effettua donazioni a favore di impianti sportivi pubblici destinati alla loro manutenzione o restauro. La detrazione vale non solo per le opere di ristrutturazione, ma vale anche per le donazioni finalizzate alla realizzazione di nuovi impianti sportivi pubblici.
A quanto ammonta la detrazione.
se effettui una donazione a impianti sportivi per:
  • Manutenzione;
  • Restauro;
  • Realizzazione di nuova struttura.
Hai diritto a una detrazione del 65% sulla donazione effettuata.
Esempio
Effettui una donazione di 10.000 euro per la realizzazione di un nuovo stadio nella tua città. Hai diritto a 6.500 euro di rimborso.
A chi spetta
Requisiti. Possono chiedere il bonus sport i seguenti soggetti:
  • Persone fisiche;
  • Enti non commerciali;
  • Imprese.
Vediamo ora quali sono gli altri requisiti e limiti previsti.

Importo

Hai diritto a una detrazione del 65% sulla donazione effettuata. Quindi, se per esempio effettui una donazione di 10.000 euro, hai diritto a un credito di imposta pari a 6500 euro. S
C’è però un limite:
  • Se hai fatto la donazione in qualità di persona fisica (quindi non ente, non titolare di partita IVA), hai diritto al 65% di credito ma entro il 20% del tuo reddito imponibile.

    Esempio

    Supponiamo che tu abbia fatto una donazione di 20.000 euro a un impianto sportivo pubblico. Hai quindi diritto a una detrazione IRPEF si 13.000 euro! Il tuo reddito imponibile (lo trovi sul CUD che ti rilascia il tuo datore di lavoro ogni anno) è pari a 30.000 euro. Ciò significa che puoi detrarre fino a un massimo di 6.000 euro (che sarebbe appunto il 20% di 30.000 euro). I restanti 7.000 euro non puoi detrarli.
  • Se hai fatto la donazione in qualità di titolare di reddito di impresa hai diritto al 65% di credito ma entro il 10% dei tuoi ricavi annui.

    Esempio

    Supponiamo che tu abbia fatto una donazione di 20.000 euro a un impianto sportivo pubblico. Hai quindi diritto a una detrazione IRPEF si 13.000 euro
    I ricavi della tua impresa, quest’anno sono pari a 50.000 euro. Ciò significa che puoi detrarre fino a un massimo di 5.000 euro (che sarebbe appunto il 10% di 30.000 euro). I restanti 7.000 euro non puoi detrarli.
    Ripartizione
Il credito di imposta è ripartito in tre quote annuali dello stesso importo. Quindi se per esempio dal calcolo di cui sopra, hai diritto a 6.000 euro di credito di imposta, puoi usarne 2.000 euro all’anno.
Previous post

Massidda (FIPE) argento di strappo agli Europei di Sofia nella categoria 67kg

Next post

Assemblea di Lega Serie B, confronto sulle riforme società-Gravina

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *