All newsAziendeCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaSponsorshipStadi di calcioTecnologia

Il Forest Green Rovers FC ottiene l’ok per realizzare l’Eco Park

(di Lorenzo Vulpis) – Il Forest Green Rovers FC (club militante nella Football League Two, quarta divisione del calcio inglese) potrà finalmente avviare i lavori di costruzione dell’ “Eco Park”, il primo stadio al mondo realizzato quasi interamente in legno.

Lo scorso 18 dicembre è arrivata infatti l’approvazione da parte dello Stroud District Council (autorità locale che ha seguito l’iter burocratico del progetto), il quale ha finalmente dato esito positivo ad una vicenda che durava ormai da diversi mesi. Durante la scorsa estate ci fu una prima valutazione del progetto, la cui approvazione fu però negata in virtù del fatto che il nuovo stadio dovrebbe sorgere nei pressi di una autostrada confinante con la cittadina di Nailsworth, situata nel sud-ovest dell’Inghilterra.

I timori dell’amministrazione comunale erano dovuti ai potenziali rischi urbanistici che lo stadio avrebbe causato per il traffico e per l’inquinamento acustico che avrebbe potuto colpire una zona prettamente residenziale. Tuttavia, dopo aver attuato una parziale revisione del progetto, il nuovo stadio si farà e porterà con sé importanti novità.

Nello specifico, l’Eco Park sarà un impianto da 5mila posti a sedere e comporterà un costo di circa 100 milioni di sterline. Basato su un progetto realizzato dallo studio del celebre architetto Zaha Hadid, l’impianto garantirà la riqualificazione dell’area in cui sarà eretto tramite la costruzione di una nuova pista ciclabile, di un parcheggio da quasi 2mila posti auto e l’installazione di nuove strutture sportive da mettere a disposizione della comunità, tra cui due campi da calcio. Sarà inoltre eseguito un ampliamento delle aree verdi circostanti la struttura con l’installazione di circa 500 nuovi alberi e 2 km di siepi.

Quello dell’Eco Park è un progetto assolutamente innovativo nel panorama sportivo internazionale, data la sua particolare struttura costituita quasi al 100% da materiali in legno. Grazie ad un impatto ambientale a zero emissioni, esso può rappresentare un punto di riferimento per il futuro degli stadi di nuova generazione. Questa operazione rientra in una strategia fortemente legata alla sostenibilità, dato che il il Forest Green Rovers è da sempre vicino alle questioni ambientali. Negli ultimi anni il club ha avviato una riqualificazione del centro sportivo e dell’area circostante il “The New Lawn”, l’attuale stadio in cui gioca la squadra, favorendo un massiccio ampliamento delle aree verdi circostanti l’impianto e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

L’iter burocratico porterà, presumibilmente, all’apertura dell’Eco Park entro il 2024 e l’ormai obsoleto “The New Lawn” verrà abbattuto facendo spazio a 80 nuove abitazioni di matrice eco-sostenibile per la comunità di Nailsworth.

Previous post

Carito (Lega Pro): Al via il piano strategico 2019/22

Next post

THE KING IS BACK...

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *