Marketing – Il Flamengo primo club di calcio brasiliano ad usare autobus elettrici. Si lega al partner cinese BYD mobility partner anche dell’Inter.
BYD Brasil (filiale verdeoro del colosso automotive cinese) e Clube de Regatas do Flamengo (prima divisione del calcio brasiliano) ha annunciato una nuova partnership commerciale: sarà il primo club in Brasile a utilizzare un autobus elettrico al 100% nelle sue attività sportive.
Il modello BYD D9F sarà disponibile per tutti gli atleti della polisportiva (circa 1.100) tra basket, ginnastica artistica, judo, nuoto artistico, nuoto, pallanuoto e calcio femminile.
Per facilitare l’operazione, verrà installata una stazione di ricarica presso il Maracanãzinho, la palestra olimpica del complesso Maracanã.

Più che trasportare gli atleti, si legge in una nota del club, il modello BYD D9F muoverà lo sport con zero emissioni, funzionamento silenzioso e un’autonomia fino a 250 km. In un solo anno di utilizzo, il veicolo greentech sarà in grado di evitare l’emissione di 182 tonnellate di CO₂, un impatto ambientale equivalente alla piantumazione di oltre 1.274 alberi.
BYD, per la cronaca, è sbarcato, quest’anno, anche in Italia legandosi come “official mobility partner” all’FC Inter (dopo un rapporto pluriennale con Volvo cars), con un investimento superiore al milione di euro annui oltre alla fornitura di 70 vetture elettriche di alta gamma per la dirigenza e i calciatori nerazzurri.

