All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

Forbes presenta le 20 migliori squadre di calcio per valore

(di Alessandro Burin) – Come ogni anno arriva il resoconto sulle squadre più ricche del calcio.

Il football continua a crescere sempre di più, almeno sotto il profilo del business. Le 20 squadre più importanti al mondo hanno registrato un valore medio di 1,69 miliardi di dollari, aumentato del 74% rispetto al 2013 e hanno realizzato in media 428 milioni di dollari di entrate lo scorso anno.

Anche quest’anno Forbes ha stilato la sua classifica delle squadre di calcio, che valgono di più al mondo e, per la seconda volta consecutiva, al primo posto c’è il Manchester United.

Il club dei Red Devils ha un valore di 4,12 miliardi di dollari. Il Manchester United registra il maggior reddito con 737 milioni di dollari durante la stagione 2016-2017, ed entrate operative per 254 milioni.

Nella classifica l’unica squadra a crollare verticalmente è il Milan, il cui valore è diminuito del 24% rispetto allo scorso anno, assestandosi a quota 612 milioni.

Dietro allo United ci sono le due spagnole, Real Madrid e Barcellona, con rispettivamente valori di 4,09 milioni di dollari e 4,06 miliardi.

Aumentano sempre di più anche i profitti, che si assestano a quota 84 milioni di dollari, un massimo storico e su questo dato a contribuito in maniera rilevante il Fair Play Finanziario della Uefa.

Nella scorsa stagione solo Roma e Milan hanno registrato perdite, i giallorossi per 64 milioni i rossoneri per 10.

Un posto importante lo occupa anche il Bayern Monaco, i bavaresi infatti hanno registrato un aumento delle entrate commerciali, stanziatosi a quota 374 milioni di dollari durante la stagione 2016-2017, il più alto rispetto a tutte le squadre europee.

I cinque migliori campionati europei hanno accordi in essere pari a 8,2 miliardi di dollari all’anno in diritti televisivi. Tra le 20 squadre che dominano la classifica di Forbes, otto sono inglesi, perché la Premier League detiene le offerte televisive più alte.

In aumento vi sono poi le sponsorizzazioni di magliette e stadi. Lo scorso settembre il Real Madrid ha rinnovato il contratto di sponsorizzazione della maglia da gara con la compagnia aerea Fly Emirates per una cifra di 82 milioni di dollari fino alla fine della stagione 2020-2021.

In risposta ai Blancos, il Barcellona ha in essere un accordo con la Nike di 116 milioni di dollari l’anno.

Ma il vero creatore di profitti è come sempre la partecipazione del club alla Champions League. Il massimo torneo europeo è il più redditizio al mondo. La partecipazione frutta centinaia di milioni di dollari al valore di una squadra e decine di milioni ai suoi utili.

Un esempio è il Liverpool che ha incrementato il suo valore del 30% quest’anno, in parte grazie proprio ai soldi che prenderà dalla Champions 2017-2018 e 2018-2019.

Previous post

Il Circus non abbandona il Belgio. Confermato il GP fino al 2021

Next post

Entra nel vivo la 5a edizione della Spoleto-Norcia in MTB

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *