All newsAltri eventiAltri SportDiritti di immagineDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaIstituzione e AttualitàMoto GPMotoriSport Business

FIM: tutte le strade portano a Dorna. Una Federazione legata a filo doppio al colosso iberico

 

Un interessante report datato 2012 sulle fonti economiche della Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM), ovvero l’ente di governo del mondo delle due ruote (è stata fondato nel 1904 con sede a Mies in Svizzera) ci porta ad un approfondimento che non è solo di natura contabile, ma anche e soprattutto di politica sportiva. La Federazione Motociclistica Internazionale ha, da tempo, un rapporto molto stretto con la Dorna Sports S.L. (società titolare di tutti i diritti del Motomondiale e della World SBK), con cui è legata fino al 2036, per quanto riguarda la cessione dei diritti del Motomondiale. E già questa scadenza può essere vista come un errore “tecnico” sotto il profilo del management degli eventi, perché all’appello mancano ancora 19 anni. Una scadenza di quasi 4 lustri che è molto a favore di Dorna (è inutile girarci troppo attorno), mentre lo stesso non si può dire sul fronte FIM, perché, ad esempio, nel calcio (serie A o in altre Leghe) gli accordi di questo tipo presentano al massimo un range temporale di 3-5 anni. Così facendo mettendo sempre a gara, periodo dopo periodo, i diritti (a partire da quelli televisivi) si arriva ad offerte più concorrenziali (è una banale legge di mercato). Mentre nel caso della Dorna Sports ci troviamo, di fatto, di fronte ad una posizione più che “dominante” nel mondo delle due ruote. E questo non fa assolutamente bene alla concorrenza e al concetto di “libero mercato”.
Se la FIM avesse voluto poteva mettere questi stessi diritti a gara, muovendosi più su uno short che su un long term. Siamo certi che se ciò fosse avvenuto non è detto che Dorna Sports avrebbe vinto, di volta in volta, questa specifica gara, anche perché esistono altri grandi centrali internazionali nella gestione di diritti marketing, pubblicitari e televisivi (non è un caso che la SBK è stata per molti anni sotto l’egida di un altro colosso worldwide: Infront Sports & Media).

per continuare a leggere prosegui su SkeetGp.com

Previous post

Esports ai Giochi Asiatici 2018 in Indonesia

Next post

MMA: I risultati dell'UFC219 a Las Vegas. Nurmagomedov sfida McGregor per il titolo leggeri

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *