Altri Sport

Eventi – Roma pronta ad ospitare EuroBeach soccer 2009

Il beach soccer, il più spettacolare ormai tra gli sport da spiaggia, si presenta per la prima volta a Roma con una delle competizioni più importanti nel panorama internazionale, l’Eurocup. L’edizione 2009 della Coppa Europa, che vede ai nastri di partenza 8 tra le migliori formazioni continentali secondo il ranking della scorsa stagione, si svolgerà infatti dal 21 al 24 maggio nella capitale, grazie all’iniziativa promossa da un comitato organizzatore composto da Officina Italiana, la società che cura l’evento, Figc – Lega Nazionale Dilettanti e Comune di Roma, che hanno garantito il proprio patrocinio, e BSWW, l’organismo che sovrintende l’attività a livello internazionale, di concerto con la Fifa.
Per celebrare questa prima volta romana del beach soccer e per mostrare agli appassionati sportivi della capitale lo spettacolo di questo sport, l’organizzazione, di concerto con il Comune di Roma, ha scelto una location d’eccezione: il Circo Massimo. Quella che è una delle cornici sportive più antiche del mondo tornerà così ad ospitare una competizione sportiva, all’interno di una "beach arena" che resterà aperta per un lungo week end, suddivisa in un’area stadio (con tribune da circa 3000 posti) e un villaggio dedicato ai partner del beach soccer.
Soddisfatto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che dichiara: "Gli europei di beach soccer, che per la prima volta approdano a Roma, offrono alla città la possibilità di conoscere uno sport spettacolare, dinamico e fuori dagli schemi. La beach arena sarà allestita nella suggestiva cornice del Circo Massimo, con l’obiettivo di dar vita ad una tre giorni di gare emozionanti che sono certo appassionerà tutti coloro che vorranno partecipare a questo nuovo, grande evento sportivo che vedrà la capitale protagonista assoluta".
Gli fa eco Alessandro Cochi, delegato per lo sport del Comune di Roma: "Grandi eventi come l’Euro beach soccer propongono alla città nuove discipline da scoprire e consacrano Roma quale capitale mondiale dello sport, che quest’anno ospiterà importanti appuntamenti unici come la Champions League, i Mondiali di Nuoto e i Mondiali di Baseball".
"Il beach soccer è la più giovane disciplina nella struttura del calcio italiano – commenta invece il presidente Figc Giancarlo Abete – ma sta dimostrando di avere ampi margini di crescita. In tal senso, riteniamo che portare l’Eurocup nel centro di Roma rappresenti un passaggio fondamentale per l’affermazione definitiva di questo sport che seguiamo con interesse e attenzione".

"Noi – aggiunge il vicepresidente Figc e presidente Lnd Carlo Tavecchio – siamo stati la prima Federazione nel mondo ad istituire il Beach soccer, dal 2004, attraverso un campionato italiano di specialità, la Serie A, promosso dal Dipartimento beach soccer della Lega Nazionale Dilettanti. Una scelta che sta pagando in termini di visibilità e che, visto quanto stanno facendo ora la Fifa e la Uefa, dimostra che avevamo visto bene".

L’Eurocup – La Coppa Europa è un evento di grande fascino nel panorama delle competizioni internazionali: si svolge dal 1998 in tappa unica e solitamente apre la stagione internazionale, che quest’anno si svilupperà poi nel torneo di qualificazione mondiale a Benidorm a giugno, nell’Euroleague prevista invece tra giugno, luglio e agosto in tappe itineranti in tutta Europa (Bergenland in Austria, Lignano Sabbiadoro in Italia, Londra in Inghilterra, Cordoba in Spagna e poi le finali continentali a Vila Real in Portogalllo), fino alla Fifa World Cup prevista a Dubai a novembre.
A Roma si affronteranno alcune tra le Nazionali più forti del mondo: oltre all’Italia vicecampione del mondo, ci saranno infatti Portogallo e Spagna, rispettivamente 3° e 4° al Mondiale 2008, che tra l’altro si sono suddivise lo scorso anno Euroleague (ai lusitani) e Eurocup (agli iberici); poi la Francia, unica, oltre al Brasile, ad aver vinto la Coppa del Mondo Fifa (2006) e quattro "ossi duri" come Russia, Polonia, Svizzera e Ungheria.

L’Urbe sarà la terza città italiana, dopo Siracusa 1998 e Napoli 2006, ad ospitare l’evento, che rappresenta il primo passo di una scelta ben più coraggiosa, quella di portare nella capitale le competizioni più prestigiose del beach soccer. Oltre all’Eurocup, infatti, il Comune di Roma ha appoggiato la candidatura della associazione sportiva Accademia dello Sport che ha ottenuto dalla Figc – Lnd l’organizzazione per tre stagioni (e dunque fino al 2011) delle finali scudetto della Serie A, il campionato italiano della specialità promosso ufficialmente dalla Lega Nazionale Dilettanti, che da quest’anno ha scelto Ostia come location conclusiva.

Questi due eventi, uno internazionale ed un altro, tra l’altro triennale, a livello nazionale, rappresentano un test per verificare la possibilità di Roma per una futura eventuale candidatura per la Fifa Beach Soccer World Cup del 2011, la cui assegnazione avverrà il prossimo anno.

Previous post

Convegni - Gli stadi, al primo posto nei pensieri della politica italiana

Next post

Calcio - Thiago Motta vuole rimanere a Genova

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *