Altri Sport

Eventi – Domani si decide per i Mondiali di scherma del 2011

Grande attesa per la scelta della città che ospiterà nel 2011 i Campionati Mondiali Assoluti di scherma. Domani, domenica 22 novembre, infatti, a Palermo, nel corso del Congresso Mondiale della FIE (Federation Internationale d’Escrime), i delegati delle 134 federazioni nazionali di scherma, decideranno tra Budapest (Ungheria), Tianjin (Cina), Varna (Bulgaria) e Catania (Italia) la sede dei Campionati iridati 2011.

La candidatura di Catania costituisce il momento centrale del progetto “SiciliaScherma” 2009/2010, importante progetto della Regione Siciliana e della Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Sicilia che nasce con l’obiettivo di far crescere il mondo della scherma e la cultura ad essa correlata e, insieme, di valorizzare l’esclusivo e straordinario patrimonio naturale, storico, artistico e culturale della Sicilia e rinsaldare, sempre più, il binomio sport e turismo.

Il claim di Catania 2011, “Sicily Fencing Together”, sottolinea la volontà di realizzare un grande evento sportivo e una festa internazionale coinvolgendo le Federazioni di scherma di tutto il mondo, attraverso la condivisione, il confronto e la partecipazione del territorio.

“La candidatura di Catania per l’organizzazione dei Campionati Mondiali Assoluti del 2011 – ha dichiarato Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma è un’opportunità per la scherma internazionale, un contributo alla crescita dell’intero movimento. L’ obiettivo è quello di far diventare la manifestazione iridata, il "Mondiale di tutti" attraverso il pieno coinvolgimento degli atleti di tutto il mondo attraverso l’universalità della scherma”.

La scelta di candidare la Sicilia, Catania in particolare, per un progetto così importante e ambizioso nasce dalla provata capacità di questa terra di accogliere al meglio eventi sportivi di rilevanza internazionale. Il successo dei Campionati del Mondo di scherma Juniors e Cadetti di Acireale 2008 ne è stata una concreta dimostrazione.

Bellezze naturali, patrimonio storico-artistico, strutture, infrastrutture, ricettività, ospitalità, accoglienza, enogastronomia, calore ed entusiasmo della gente costituiscono un valore aggiunto all’evento sportivo facendolo diventare un evento unico e straordinario.

E queste caratteristiche peculiari e distintive di Catania costituiscono gli elementi chiave attorno ai quali è stato realizzato il video a sostegno della candidatura; un video emozionale, intenso e vibrante che sarà trasmesso in sede di presentazione di Catania 2011 e che punta a colpire l’interesse di chi dovrà decidere la sede dei Campionati iridati.

“La scherma, così come ogni disciplina, richiede coraggio, passione e sacrificio – ha sottolineato Sebastiano Manzoni, Presidente Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Sicilia e presidente del Comitato Organizzatore Progetto SiciliaScherma – e la squadra che da tempo lavora al progetto "SiciliaScherma", ha abbracciato appieno lo spirito di questo sport. L’augurio è che gli sforzi fatti possano essere premiati, affinché tutti coloro che hanno accompagnato e sostenuto questo sogno possano vederlo coronato con Catania sede dei Mondiali di Scherma”.

“Volata” a 4 per ospitare i Campionati del Mondo Assoluti di scherma 2011: Catania sfida Budapest, Tianjin e Varna. Domani la scelta nel corso del Congresso Mondiale FIE a Palermo.

Previous post

Sport&Sociale - Juventus e Centro UNESCO unite contro il razzismo

Next post

Sport&Affari - Meleam group pronto ad acquisire il Bari calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *