Federazioni Italiane

Danza Sportiva – Presentati i campionati italiani

L’avvocato Luca Pancalli ha sottolineato gli sforzi e i miglioramenti della Federazione nonostante la criticità del commissariamento e spiegato che comunque la struttura è in fase di crescita. “Lo dimostrano i numeri dei tesserati, oltre 108mila, e quelli di chi lo ha fatto dal giorno del commissariamento, 8 febbraio 2011 a oggi: 20mila iscritti”.
 
Pancalli rappresenta la garanzia della continuità delle attività sportive, 62 manifestazioni organizzate negli ultimi 110 giorni, non solo un traghettamento fino al semestre post olimpico. Importante sottolineatura da parte del commissario straordinario quella legata al principio deontologico dei giudici e alla decisione di perfezionare i metri di giudizio delle performance, puntando gli obiettivi sull’accettazione delle votazioni visive. Qualche riferimento a “Danzopoli” è stato fatto, ma solo per tracciare una linea di demarcazione fra il passato e il presente di una Federazione che presenta ai campionati italiani di Rimini 2011 oltre 16.500 iscritti.
 
“Ammetto di entrare adesso nel contesto di uno sport come la danza sportiva – ha spiegato ancora Pancalli – ma metto al servizio della Fids la mia esperienza per crescere insieme, fissando fra gli obiettivi prioritari quello della dignità degli atleti che praticano questo sport”. Carolyn Smith, danzatrice, coreografa, maestra di ballo, ha spiegato i sacrifici che si fanno per arrivare al successo, che non vuol dire solo vincere, ma anche e soprattutto riuscire a partecipare alle competizioni. “Per farlo – ha spiegato – ci si allena tutti i giorni, a tutte le ore: perché senza allenamento non si arriva da nessuna parte”. Poi ha aggiunto: “Stiamo cercando di far capire a chi è fuori dal nostro mondo cosa è la danza sportiva”. 
Schietto il commento di Simone Di Pasquale e Stefano Di Filippo, volti televisivi della danza: entrambi hanno spiegato i motivi della loro uscita dalle strutture federali avvenuta qualche stagione addietro e si sono proposti di rientrare in gioco con voglia superiore rispetto al passato. Marco Borroni, in rappresentanza di Rimini Fiera, ha dichiarato che “a Rimini è tutto pronto, mancano solo gli atleti”. Poi, dopo aver ringraziato la Fids, ha sottolineato il valore dell’indotto creato dalla kermesse che andrà in scena a partire da sabato: “Parliamo di cifre che oscillano fra i 13 e i 15 milioni di euro”.
 
Da Michele Barbone, membro della giunta Coni, è arrivata l’idea della simbiosi “danza sportiva-olimpismo”, passaggio fondamentale per passato, presente e futuro della danza.
Simone Cintio e Lucia Lattanzi, campioni d’Italia di rock ‘n‘roll hanno raccontato la loro esperienza con semplicità: “Anche essere qui a parlare davanti a un microfono rappresenta un piccolo premio per i sacrifici che si fanno ogni giorno per questo sport”. 
Sono stati presentati questa mattina nella sala Giunta del Coni i campionati italiani di danza sportiva in programma a Rimini dal 28 maggio al 5 giugno.  Presenti il Commissario straordinario della Fids Luca Pancalli, il Segretario generale Carla Giuliani, la responsabile tecnica Carolyn Smith, gli atleti Simone Di Pasquale e Stefano Di Filippo, protagonisti di “Ballando con le stelle”, e i campioni d’Italia di Rock ‘n’ Roll, Simone Cintio e Lucia Lattanzi.
Previous post

Sport&Spot - Audi e la 24 Ore di Le Mans 'puntano' sulla Champions League

Next post

Calcio - Genoa: tour con i calciatori per il 'compleanno' del Ferraris

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *