Altri Sport

Ciclismo – Le Maglie del Giro d’Italia sfilano a Pitti Uomo

Yolanthe Cabau Van Kasbergen, ventiquattrenne attrice e presentatrice olandese, madrina del Giro 2010, ha indossato, ha indossato e sfilato con le quattro casacche dei leader, alla presenza di sponsor , media nazionali ed internazionali e di campioni come Ivan Basso, Damiano Cuneo e Giovanni Visconti.

Anche nel 2010 il Maglificio Santini, leader mondiale nell’abbigliamento tecnico da bici, vestirà i leader del Giro d’Italia.

Gli stilisti dell’azienda bergamasca hanno introdotto un elemento di eleganza inserendo in tutte le maglie un colore in contrasto (bianco per Maglia Rosa, Maglia Verde e Maglia Rosso Passione; rosa per la Maglia Bianca) e ispirandosi alle nuove tendenze dell’abbigliamento sportivo. Inoltre, dopo l’introduzione dello scorso anno, il tricolore è diventato parte integrante delle quattro casacche dei leader.

L’apice dello show si è toccato naturalmente con la presentazione della nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Rosa come "La Gazzetta dello Sport" che nel lontano 1909 creò il Giro d’Italia (anche se la prima Maglia Rosa venne indossata nel 1931 da Learco Guerra anche detto "la locomotiva umana" nella sua Mantova).

Leadership, trionfo, completezza, universalità e spirito di squadra, sono i valori che la Maglia Rosa rappresenta. Valori condivisi dallo sponsor storico della maglia di leader.

Per il quattordicesimo anno consecutivo infatti, Estathè parteciperà al Giro d’Italia in qualità di Sponsor ufficiale della Maglia Rosa, accompagnando i ciclisti e tutti gli appassionati della corsa attraverso le sempre emozionanti ed avventurose tappe che animeranno anche quest’anno le strade di tutta Italia.

Si è passati quindi alla presentazione della Maglia Verde, che dal 1974 identifica il leader della classifica degli scalatori, pur essendo stata istituita classifica nel 1933, rappresenta i valori legati alla montagna, alla scalata, alla fatica e alla resistenza.

Sponsor della Maglia Verde, anche nell’edizione 2010 del Giro d’Italia, è Banca Mediolanum che consolida così un legame che dura ormai da otto anni e che ha permesso a molti suoi clienti di vivere in prima persona e da una posizione privilegiata l’entusiasmo della corsa rosa.

A quel punto, nella sorpresa di tutti i presenti, la madrina del Giro, ha indossato la grande novità del Giro 2010: la nuova Maglia Rosso Passione che sostituisce la Maglia Ciclamino nella classifica a punti. Rossa come il fuoco, rossa come la passione di uno scatto verso il traguardo. Velocità, potenza, regolarità e astuzia sono infatti i valori e le caratteristiche che dovrà avere chi ambisce a portare questa casacca su strade e stradine della Penisola.

Il Gruppo Saint-Gobain, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti e soluzioni per l’edilizia moderna e sostenibile, torna a puntare sull’appassionante mondo del ciclismo e sulla sua più importante manifestazione nazionale, il Giro d’Italia, scegliendo proprio la novità assoluta di questa edizione, la Maglia Rosso Passione della classifica a punti.

Una scelta che consolida lo straordinario feeling con lo sport e i suoi valori di impegno, rigore, disciplina e passione. Il Gruppo Saint-Gobain considera il Giro un’opportunità unica per portare tra la gente e nell’habitat in cui vive e lavora, i suoi marchi storici: Weber, Isover, Gyproc e Climalit.

Yolanthe ha quindi indossato anche la Maglia Bianca Candido Cannavò che sarà assegnata al corridore di età inferiore ai 24 anni meglio piazzato nella classifica generale. Giovinezza, freschezza, entusiasmo e coraggio sono i valori che questa casacca intende promuovere e rappresentare. Il suo inserto rosa è un augurio per un futuro di gloria.

L’intuizione è di quelle che appaiono scontate e ovvie solo dopo essere svelate, quindi geniali.

Da quest’anno le tre maglie relative alle classifiche della montagna, giovani ed a punti, rappresenteranno infatti, grazie all’introduzione del color rosso in sostituzione del ciclamino, i tre colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso, appunto.

Infine, dal "padre" storico dell’azienda bergamasca Pietro Santini, è arrivato l’augurio più gradito che testimonia la grande passione che contraddistingue ogni aspetto della Corsa Rosa: <<Vestiamo il leader del Giro d’Italia da undici anni. Lo faremo anche nel 2010 per il dodicesimo anno consecutivo. Ogni anno siamo orgogliosi di vestire gli atleti più forti e di vederli vincere sul nostro territorio nazionale. Perché il Giro è il simbolo dell’Italia che ama il ciclismo ma soprattutto perché correre in rosa è tutta un’altra cosa…>>.

Ricordiamo infine che il Giro d’Italia 2010 partirà da Amsterdam l’8 maggio e si concluderà nella spettacolare Arena di Verona il 30 maggio 2010.

Sono state presentate ieri all’interno della mostra Pitti Uomo, le quattro maglie del Giro d’Italia. Da quest’anno infatti la presentazione della Maglia Rosa del vincitore assoluto sarà accompagnata da un trittico di maglie che compongono il tricolore nazionale.

Previous post

Sport&Politica - RagionPolitica.it intervista il sottosegretario Rocco Crimi (delega allo sport)

Next post

Partnership - Reebok e Giorgio Armani firmano un'alleanza strategica

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *