Calcio – Regione Calabria cresce con gli azzurri
La Regione Calabria sarà, come ha annunciato, «l’unico sponsor istituzionale » della nazionale italiana di calcio, e delle altre nazionali legate alla Federcalcio, «in tutto il mondo», fino ai campionati mondiali del Sud Africa nel 2010. Costo previsto della campagna, che nelle parole del presidente Agazio Loiero servirà a promuovere ovunque «l’immagine positiva della Calabria », 8 milioni di euro. Provenienti da Bruxelles, dall’Unione Europea: «Una cifra espressamente destinata dalla Ue per la promozione turistica del territorio », spiega ancora la Regione. Ma qualcuno, proprio a Bruxelles, ora ha dei dubbi. La Commissione Europea ha avviato un’indagine conoscitiva: Danuta Hubner, la commissaria alla politica regionale, ha chiesto «all’autorità di gestione (alla Regione Calabria, ndr) di fornirle i dettagli delle operazioni contemplate nel programma operativo 2000-2006 e in quello 2007—2013 al fine di pronunciarsi sulla loro conformità ai programmi e sulla loro eventuale efficacia». Intanto, a Reggio, i particolari della campagna per i Mondiali vengono messi a punto, e vengono ripartite le future spese. Per esempio, una parte degli 8 milioni — 500mila euro — rappresenta il compenso assegnato al testimonial principale, il campione calabrese di calcio Rino Gattuso. Che li devolverà tutti «in beneficenza», come spiega ancora la Regione, a una fondazione: la Fondazione Rino Gattuso «Forza Ragazzi Onlus», «costituita da Rino Gattuso».