Federazioni Italiane

Calcio – Figc: le decisioni del Consiglio federale

Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete non ha potuto far altro che constatare il mancato accordo tra le varie componenti: “Non si è raggiunta un’intesa dopo le assemblee dei giorni scorsi delle leghe professionistiche e il tentativo di questa mattina di trovare un accordo. A questo punto come anticipato al presidente Petrucci invieremo i documenti al Coni, che a sua volta nominerà un Commissario ad acta per definire le regole necessarie per arrivare all’Assemblea elettiva, per la quale abbiamo fissato la data ipotetica del 17 dicembre e il 14 gennaio come data di riserva. La questione riguarda in modo particolare l’assegnazione dei seggi all’interno dell’area professionistica composta dalle leghe di serie A, B e Lega Pro”. Per l’incarico di commissario ad acta per tutte le federazioni sportive che non fossero riuscite a raggiungere un accordo sulla propria assemblea statutaria il Coni ha già indicato il professor Giulio Napolitano.
Riguardo ai compiti del Commissario, Abete ha spiegato che sarà chiamato a stabilire i pesi ponderati elettorali e i livelli di rappresentanza, mentre sul recepimento degli altri istituti previsti del Coni c’è già la condivisione da parte delle componenti federali.
Nel corso del Consiglio il presidente federale ha riassunto le attività delle ultime settimane, dagli impegni agonistici delle Squadre nazionali, con particolare riferimento alle prossime gare di qualificazioni ai Mondiali del 2014 in Brasile, all’incontro di inizio stagione a Coverciano con gli arbitri di A e B sino alla riunione del 3 settembre scorso con i Presidenti delle componenti sulle problematiche legate al nuovo Statuto federale.
Il Presidente ha informato il Consiglio della lettera a firma del Segretario Generale del CONI Pagnozzi nella quale è stata comunicata la decisione della Giunta  del Coni  di sospendere l’efficacia dell’art.11 del Codice di Comportamento Sportivo, con la conseguente convocazione da parte della Figc del presidente Claudio Lotito per la seduta odierna del Consiglio.
In conferenza stampa Abete ha poi voluto rendere omaggio ad Alessandro Del Piero, che oggi ha firmato per il Sidney: “Gli faccio un in bocca al lupo di cuore e spero che riesca a realizzare gli obiettivi che si è prefissato. Alessandro è un grande ambasciatore del calcio italiano, lo è sempre stato e darà valore aggiunto all’ottimo rapporto che abbiamo con la federazione australiana”.
Nessun accordo sulle modalità di riduzione da 27 a 20 membri del Consiglio Federale e il conseguente annullamento dell’Assemblea per le modifiche statutarie prevista per il 17 settembre, con il Coni che sarà chiamato a nominare un Commissario ad Acta. E’ quanto emerso dal Consiglio Federale che si è svolto a Roma nella sede della Figc, una riunione incentrata sulla riforma dello Statuto per recepire i principi informatori del Coni per tutte le Federazioni sportive nazionali.
Federazioni Italiane

Calcio – Figc: le decisioni del Consiglio Federale

Per quanto riguarda il primo punto, è stato deciso il blocco dei ripescaggi al termine della stagione 2012/2013, con le componenti che potranno votare sino al 30 settembre il documento sulla riforma. Il presidente Abete ha ricordato che nel Consiglio federale del 16 luglio 2010 è stata istituita la “Commissione Riforma Campionati” coordinata dal vice presidente federale e presidente della Lega Pro Mario Macalli. All’esito dei lavori della commissione, della durata di circa un anno, le componenti non hanno raggiunto un accordo. Le parti hanno continuato a confrontarsi anche dopo la chiusura dell’attività della Commissione, fino all’ultima riunione dello scorso 1° agosto.  
Il documento di lavoro elaborato sulla Riforma dei Campionati resterà a disposizione delle componenti per eventuali proposte e sarà portato di nuovo all’attenzione e al voto del Consiglio Federale entro il 30 settembre, mentre il blocco dei ripescaggi al termine della stagione 2012/ 2013 è stato approvato con il voto contrario dei Consiglieri dell’AIC e di alcuni Consiglieri dell’AIAC.

“L’auspicio – ha sottolineato Abete nella conferenza stampa che ha fatto seguito al Consiglio – è che si arrivi ad una condivisione riguardo al format da tre gironi di 20 squadre a partire dalla stagione 2013/2014, altrimenti la modifica sarà probabilmente fisiologica in base al blocco dei ripescaggi, se consideriamo che negli ultimi 5 anni 58 società aventi diritto non si sono iscritte ai campionati”.
Il Consiglio ha intanto accolto la domanda di iscrizione al campionato di Prima Divisione 2012/2013  della Virtus Entella: le 33 squadre in organico saranno divise in due gironi, uno da 17 e l’altro da 16, mentre la Seconda Divisione si presenterà al via con due gironi da 18 squadre.
Per quanto riguarda il secondo punto, l’assemblea per le modifiche dello statuto federale in programma il 17 settembre, il presidente Abete ha fissato per il 5 settembre il termine entro il quale dovranno essere stabiliti i pesi ponderati assembleari e il numero dei Consiglieri nel Consiglio Federale da parte delle Leghe Professionistiche. In caso di mancato accordo fra le Leghe, la Figc chiederà al Coni di ricorrere all’intervento del Commissario ad acta al fine di garantire la regolare indizione dell’Assemblea elettiva quadriennale entro dicembre.

“Quello dello Statuto – ha spiegato Abete – è un problema aperto. Se non si trova una condivisione, non ha senso indire l’assemblea per il 17 settembre. Diritto di veto? Se si farà l’assemblea, se ne parlerà; ma al momento non mi sembra che ci sia la volontà di rinunciarvi da parte delle componenti”.
Nelle sue comunicazioni introduttive al Consiglio, il presidente ha richiamato l’attenzione sui risultati conseguiti dai nostri atleti fino ad oggi ai Giochi Olimpici che si stanno svolgendo a Londra; ha ricordato la visita in Figc del Presidente Uefa Platini con il Segretario Infantino lo scorso 31 luglio.
Ha posto altresì l’attenzione sui seguenti eventi: la presentazione da parte dell’Udinese il 23 luglio del progetto definitivo per la realizzazione del nuovo stadio;  i calendari dei prossimi campionati di Serie A  e Serie BWIN resi noti rispettivamente il 26 luglio e il 3 agosto e la presentazione in programma il 9 agosto dei calendari di Lega Pro; la consueta conferenza stampa di fine raduno della CAN A tenuta dal presidente dell’AIA Nicchi il 1° agosto a Sportilia; la tradizionale conferenza stampa che si terrà il prossimo 24 agosto in occasione del via della nuova stagione sportiva.
Sull’arbitraggio a sei si terrà conto delle indicazioni della Uefa: “Con Nicchi – ha spiegato il presidente federale – verificheremo quando partire con gli arbitri di porta in Serie A, fermo restando che verranno utilizzati nella Supercoppa Italiana tra Juventus e Napoli e nei play off e play out di Serie B”. E’ stata anche ricordata l’attività della Commissione medico-scientifica della Figc sui casi di morte improvvisa nel calcio, con Abete che ha ribadito la necessità di aumentare il livello di prevenzione e controllo.

La riforma dei campionati di Lega Pro e le modifiche statutarie in adeguamento ai principi del Coni sono alcuni tra gli argomenti affrontati nel Consiglio federale che si è svolto a Roma.

Federazioni Italiane

Calcio – Figc: le decisioni del Consiglio Federale

“E’ interesse della Federazione – ha spiegato il presidente della Figc Giancarlo Abete in merito all’introduzione degli arbitri di porta dopo le decisioni dell’Ifab dello scorso 5 luglio – favorire un livello di omogeneità tra competizioni nazionali e internazionali. Non vogliamo che le nostre società viaggino a due velocità diverse in Italia e in Europa, ma ci deve essere un’esigenza manifesta da parte della Lega di A perché non abbiamo intenzione di imporre niente a nessuno”.
Gli arbitri di porta saranno probabilmente sperimentati nella Supercoppa italiana dell’11 agosto tra Juventus e Napoli e per vedere una direzione arbitrale a sei nel prossimo campionato di Serie A si sta pensando ad un allargamento della Can di A e di B: “Potrebbero essere promossi un nuovo arbitro nella Can di A e tre nuovi arbitri nella Can B. Non dobbiamo pensare però solo ad un allargamento dell’organico, ma anche ad un maggior utilizzo degli arbitri. Si tratterà di una sperimentazione – ha sottolineato Abete – perché molti arbitri di A e di B farebbero per la prima volta gli arbitri di porta nella prossima stagione”.
Dopo aver esaminato le risultanze delle verifiche della Co.Vi.Soc e della Commissione criteri infrastrutturali in merito ai ricorsi presentati dalle società della Lega Pro non ammesse ai campionati di competenza, il Consiglio ha ammesso in Prima Divisione As. Andria, Como, Prato, Sorrento, Treviso e Fussballclub Sudtirol, mentre sono state ammesse in Seconda Divisione Casale, Pol. Nuovo Campobasso, S. C. Vallée d’Aoste, Hinterreggio e l’As. Martina Franca.
“Martedì 24 luglio – ha annunciato Abete – abbiamo in programma una riunione con Lega Pro, Aic e Lega Nazionale Dilettanti per valutare la possibilità di una riforma strutturale che porti ad un nuovo format per le Lega Pro, con tre gironi da 20 squadre di divisione unica. Si dovrà trovare una condivisione con tutte le componenti e il nuovo format scatterebbe in ogni caso non prima della stagione 2013-2014”.
CAMPIONATI EUROPEI – In qualità di presidente del Club Italia e di Capo delegazione in Polonia – Ucraina, il vice presidente Albertini ha presentato una relazione sui recenti Europei, sottolineando il risultato di altissimo prestigio raggiunto dalla Nazionale sul piano sportivo e comportamentale, e che ha consentito all’Italia di diventare vice Campione d’Europa alle spalle della Spagna, risalendo anche molte posizioni nel ranking internazionale.
TECNOLOGIA E ARBITRI DI PORTA – Nel corso del Consiglio federale il presidente Abete ha riassunto lo scenario internazionale determinato dalle decisioni dell’IFAB nell’ultima riunione  del 5 luglio scorso a Zurigo. Terminata la fase di sperimentazione durata 3 anni, l’IFAB ha autorizzato le Federazioni nazionali a utilizzare sia la tecnologia sia gli arbitri di porta. Al momento, il sistema tecnologico non ha ancora un prodotto validato dalla FIFA, mentre il ricorso agli arbitri di porta corrisponde al sistema già attuato dalla UEFA nelle competizioni internazionali per club e, da ultimo, nella fase finale degli Europei 2012 disputati in Polonia e Ucraina. La UEFA sta definendo con la FIFA un protocollo di impiego degli arbitri di porta che dovrà risultare operativo per le prossime edizioni di Champions League e Europa League. La FIGC è già al lavoro insieme all’AIA per verificare la possibilità di utilizzare gli arbitri di porta nel prossimo campionato di Serie A sulla base di un progetto che deve tener conto dei problemi relativi agli organici arbitrali, ai costi e agli aspetti organizzativi e di formazione. Il presidente dell’AIA Nicchi ha quindi illustrato il progetto che consentirebbe l’utilizzo degli arbitri di porta secondo il protocollo UEFA. E’ stata data la delega al presidente federale e ai presidenti delle leghe e delle componenti di assumere le eventuali decisioni operative.
NOMINE DI COMPETENZA – Sulla base della validazione delle candidature  effettuate dal Comitato di Garanzia, su proposta del Presidente Federale, il Consiglio ha nominato i seguenti Giudici Sportivi:
Lega A
Giudice Sportivo: Gianpaolo Tosel
Sostituto: Luca Lo Giudice
Lega B
Giudice Sportivo: Emilio Battaglia
Sostituto: Gianfranco Valente
Lega Pro
Giudice Sportivo: Pasquale Marino
Sostituto: Daniele Propato
La possibile introduzione degli arbitri di porta in Serie A a partire dal prossimo campionato, le decisioni in merito ai ricorsi delle società della Lega Pro non ammesse ai campionati di competenza e l’ipotesi di un nuovo format per la Lega Pro a partire dalla stagione 2013-2014.   Sono queste le principali tematiche affrontate dal Consiglio federale svoltosi a Roma nella sede della Federcalcio.
Federazioni Italiane

Calcio – Figc: le decisioni del Consiglio Federale

“L’accordo collettivo – ha dichiarato Abete – non può dipendere da un rapporto di natura commerciale peraltro scaduto da due anni. Da parte della Figc c’è una forte sollecitazione alla Lega di A e all’Assocalciatori per lavorare a questo accordo”.
 Il presidente Abete dopo aver ringraziato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “per la grande attenzione che ha dato alla Nazionale e al calcio, anche questa mattina in occasione della cerimonia di consegna del tricolore alla squadra olimpica”, ha sottolineato l’importanza del Comitato Esecutivo Uefa in calendario a Kiev il 30 giugno e la riunione dell’International Board in programma a Zurigo il 5 luglio che avrà al centro del dibattito il tema del gol fantasma. All’indomani della Giunta Esecutiva del Coni, il presidente della Figc ha quindi illustrato al Consiglio la decisione presa in Giunta di anticipare per tutte le Federazioni i termini per le Assemblee elettive che dovranno rinnovare gli Organi direttivi alla scadenza. Il presidente Abete ha poi introdotto il tema delle partecipazioni societarie, ricordando le prescrizioni della normativa statutaria vigente e delle NOIF e l’esigenza di valutare il caso specifico determinato dalla promozione in ambito professionistico del Salerno Calcio, società  nella quale il presidente della Lazio detiene il 50% delle azioni.
“Bisogna distinguere – ha detto Abete – il tema specifico del Salerno Calcio e un tema di carattere generale senza dubbio importante per la politica sportiva. Abbiamo un vincolo statutario che può essere modificato solo dall’Assemblea statutaria, mentre è legittimo che il Salerno Calcio abbia i tempi tecnici per risolvere il problema e che possa iscriversi tranquillamente al campionato”.
Su proposta dello stesso presidente, il Consiglio ha quindi dato delega al presidente insieme ai tre vice presidenti di individuare una soluzione temporalmente limitata e riferita al solo caso in questione, costituendo allo stesso tempo un gruppo di lavoro (con i rappresentanti di tutte le componenti) per rivisitare l’intera problematica delle partecipazioni societarie.
In merito alla possibilità di iscrizione alle coppe europee per le squadre coinvolte nel processo sul calcio scommesse il presidente ha precisato: “Non ho parlato con Platini in merito alle squadre da iscrivere alle coppe. Sarebbe stato un comportamento improprio, sono il presidente di una federazione e non posso lavorare sulle ipotesi”.
BILANCIO CONSUNTIVO – Il Consiglio ha approvato il bilancio consuntivo 2011 sul quale ha espresso parere favorevole il Collegio dei Revisori, come da relazione letta oggi dal presidente Giuliano Genchi.
NOMINE DI COMPETENZA – Sono stati rinnovati alcuni organi territoriali per la Sicilia e il Friuli Venezia Giulia.
MODIFICHE REGOLAMENTARI – È stato modificato l’articolo 4 del Regolamento dell’Elenco speciale dei Direttori sportivi, eliminando l’incompatibilità tra il ruolo di direttore sportivo e quello di amministratore di società ai fini dell’iscrizione e della permanenza nell’Elenco speciale.
CALCIO FEMMINILE – Il Consiglio ha approvato la proroga del Commissariamento nelle mani del vice presidente vicario della FIGC e presidente della LND Carlo Tavecchio.
RIPESCAGGI -Ferme restando le decisioni già assunte dal Consiglio nei mesi scorsi sul tetto per i ripescaggi e il conseguente blocco, sono stati definiti oggi i criteri per l’eventuale integrazione degli organici in ambito professionistico. 
TESSERAMENTO EXTRACOMUNITARI – Su proposta del presidente Abete, il Consiglio ha approvato anche per la stagione 2012/2013 la norma che consentirà il tesseramento di due calciatori extracomunitari nel settore professionistico, con le stesse modalità già previste nella stagione 2011/2012. Nella votazione su questo punto i consiglieri dell’AIC si sono astenuti. 
L’approvazione del bilancio consuntivo, Il tesseramento di due giocatori extracomunitari in linea di continuità rispetto all’anno scorso, la necessità di un’accelerazione sull’accordo collettivo e i nuovi bandi per la giustizia sportiva. Questi alcune delle tematiche affrontate dal Consiglio federale che si è svolto a Roma nella sede della Figc.
Federazioni Italiane

Calcio – Figc: le decisioni del Consiglio Federale

Il Presidente della Figc Giancarlo Abete ha ricordato la lunga esperienza di lavoro comune con Sergio Campana. Su proposta del Presidente, il Consiglio Federale ha nominato Campana dirigente benemerito della Figc.  

Nel primo punto dell’ordine del giorno (Comunicazioni del Presidente), Abete ha riassunto l’attività svolta  nelle ultime settimane, fino alla decisione di utilizzare il proprio Fondo di solidarietà per devolvere 300 mila euro a favore dei familiari delle vittime della recente alluvione in Liguria. A questa somma – su intervento del presidente Tavecchio –  la LND aggiungerà uno stanziamento di 200 mila euro, frutto di una prossima iniziativa che coinvolgerà i Comitati Regionali in tutta Italia. 
             
Modifiche regolamentari
Il Consiglio Federale ha  approvato il nuovo statuto della  LND e le modifiche alle Norme procedurali per le assemblee della Lega stessa. Sono stati inoltre modificati gli art. 10 del CGS e 85 delle Noif in tema di controlli societari e informativa periodica alla Covisoc.                                    

Nomine di competenza
Sono state approvate alcune nomine negli Organismi territoriali della Giustizia sportiva che riguardano i Comitati Regionali di Lazio, Lombardia e Sicilia e il 
Comitato Provinciale autonomo di Bolzano.  

Stadi – Riforma Legge 91 – Tutela marchi
Dopo l’incontro in sede di Presidenza del Consiglio, la Federcalcio sta raccogliendo le proposte su questi temi delle varie componenti federali. Nei prossimi giorni, la Federcalcio riunirà i rappresentanti delle componenti per confrontare le varie tesi e rimettere quindi al Coni la posizione del mondo del calcio. 

Attività e progetti internazionali
Il Presidente Abete ha illustrato il quadro  delle convenzioni internazionali già in essere parlando anche di contatti in corso con altre Federazioni europee ed 
extraeuropee. Si tratta di accordi e protocolli di collaborazione sui temi della preparazione dei tecnici, degli arbitri, sugli aspetti normativi e di struttura 
dell’organizzazione calcistica  italiana. Attualmente, la  Federcalcio ha in corso convenzioni di lavoro con Palestina, Arabia Saudita, Australia, Emirati Arabi, Cina, Russia, San Marino, Iran e Serbia; si stanno definendo accordi con Albania, Bulgaria, Canada, Zimbabwe, Qatar e Iraq. 
E’ stato inoltre presentato il progetto per  il Bilancio Sociale della Figc che sarà pubblicato fra maggio e giugno 2012.Prima del Consiglio Federale e della firma dell’accordo collettivo tra Lega Serie B e Aic è stato festeggiato Sergio Campana.

Ex calciatore e quindi presidente, per oltre 40 anni, dell’Associazione Italiana Calciatori di cui ora è presidente onorario, Campana ha dedicato la sua vita al calcio e alla crescita del suo sistema. Per onorarlo è stata scelta Vicenza quale sede per la seduta del Consiglio Federale di oggi.
Federazioni Italiane

Calcio – Figc: le decisioni del Consiglio Federale

Nel corso della seduta, il Consiglio ha ascoltato le relazioni sui recenti Mondiali di Beach Soccer a Ravenna (Tavecchio e Mambelli) e sull’attività del Club Italia (Albertini). 
Delle attività di tutte le Squadre Nazionali  ha riferito il presidente del Club Italia Demetrio Albertini, richiamando l’attenzione soprattutto sul lavoro che si sta facendo a livello giovanile secondo  il progetto varato da Arrigo Sacchi in qualità di Coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili. 
Fra le novità più significative, la creazione di una rappresentativa Under 15 e l’avvio di un programma di scouting e di monitoraggio delle partite  dei vari campionati a livello nazionale e territoriale. 
Consuntivo semestrale
Il Consiglio Federale ha esaminato e approvato il Consuntivo semestrale 2011 già varato dal Comitato di Presidenza nella giornata di ieri. 
Sul documento il Collegio dei Revisori dei  Conti ha espresso il proprio parere favorevole. 
Modifiche regolamentari
Il Consiglio Federale ha deciso di inasprire gli interventi normativi per i casi di violenza nei confronti degli arbitri. Un  impegno assunto nei mesi scorsi dopo una relazione del presidente dell’Aia Nicchi su un fenomeno negativo e inaccettabile. E’ stato quindi approvato un Protocollo  in tema di violenza nei confronti degli Ufficiali di gara nei campionati della LND  e del SGS: a partire dall’iscrizione al campionato 2012/2013, le società dilettantistiche e di settore giovanile, i cui dirigenti, soci e non soci di cui all’art.1, comma 5 del C.G.S. e i cui tesserati siano incorsi nel campionato precedente in sanzioni definitive per condotte violente ai danni degli Ufficiali di gara, verseranno una somma forfettaria a copertura delle spese arbitrali 
della società nel medesimo campionato. 
La prescrizione opererà secondo un regolamento ad hoc, che verrà emanato nei prossimi giorni dal presidente Abete d’intesa con i vice presidenti federali. 
Nel protocollo inoltre:  è prevista  – ferme restando le ipotesi di squalifica già previste dal Codice di giustizia sportiva-  la possibilità di comminare ammenda anche a carico dei tesserati riconosciuti colpevoli di atti di condotta violenta ai danni degli Ufficiali di gara; le autorizzazioni ad adire le vie legali dovranno  essere valutate indipendentemente dall’entità della lesione;  viene istituita una Commissione FIGCAIA-LND competente a valutare le richieste indennitarie da parte degli Ufficiali di gara vittime di condotte violente sanzionate in via definitiva dagli Organi della Giustizia Sportiva. 
Il Consiglio ha poi discusso la proposta della LND di modifica dell’art. 40 del Regolamento di Lega e dell’art. 37 del Regolamento del Settore Tecnico in materia di tesseramento degli allenatori. 
E’ stata discussa e approvata  una  proposta di riordino della materia che prevede  il livello “Uefa B” per i Campionati più significativi dell’area dilettantistica e per il Campionato Juniores nazionale;  inoltre, l’istituzione di un nuovo patentino per i Campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria al fine di contemperare l’obiettivo di dotare le squadre della LND di allenatori abilitati, con la diversa valenza esistente all’interno del settore. 
Accordi Collettivi Leghe professionistiche/AIC
L’accordo fra Lega di Serie A e AIC ha  portato, come noto, a un’intesa che avrà scadenza nel giugno 2012, mentre restano da definire  le trattative per i contratti che riguardano il contratto di lavoro dei calciatori delle Società della Lega di Serie B e della Lega Pro. 
Iniziative legislative
Il presidente ha riferito sull’esito positivo del recente incontro a Palazzo Chigi con il  sottosegretario Gianni Letta e con il sottosegretario Rocco Crimi. Nel dettaglio, Abete ha aggiornato il Consiglio sulla  situazione che riguarda il disegno di legge sugli stadi, la legge 91 e la tutela dei marchi. Tre argomenti affrontati in sede governativa, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Petrucci, e sui quali la delegazione della FIGC ha potuto registrare una rinnovata disponibilità dell’Esecutivo ad accelerare gli iter legislativi su problematiche così importanti per il calcio professionistico.

Nelle comunicazioni introduttive, il presidente Abete ha riassunto l’attività svolta nelle ultime settimane. Fra gli argomenti principali, l’attività delle Squadre Nazionali; il tradizionale incontro di inizio Campionato a Coverciano con gli arbitri di Serie A e Serie B; la partecipazione dei massimi esponenti federali alla  cerimonia inaugurale del nuovo stadio della Juventus; la presenza della FIGC allo Sport Day di Rimini; la pubblicazione del decreto ministeriale sull’attività degli stewards nell’ambito delle “Misure urgenti in materia di sicurezza”; il protocollo d’intesa siglato con la Federazione dell’Iran.

Previous post

Politica - Gli istruttori ISEF in marcia su Roma

Next post

Formazione - Business school Il Sole 24ORE: Short Master Procuratore sportivo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *