Federazioni Italiane

Calcio – Figc: al via progetti con la Federcalcio degli Emirati Arbai

Nel dettaglio, il primo progetto riguarda un Torneo internazionale Under 17 che si svolgerà tra dicembre e gennaio prossimi negli Emirati Arabi, in vista della Coppa del Mondo Fifa di categoria nel 2013. Parallelamente alle competizioni, sono stati già definiti seminari educativi che coinvolgeranno i tecnici, i preparatori atletici, gli Arbitri, i medici impegnati nel Torneo ed i quadri tecnici della Federazione degli Emirati Arabi, oltre ad incontri tra i calciatori partecipanti e gli studenti locali.

Sul fronte tecnico, la FIGC interverrà nei corsi per allenatori e arbitri della UAEFA e si impegnerà in particolare per favorire la crescita di settori in via di sviluppo negli Emirati Arabi come il calcio femminile, il calcio a 5 ed il beach soccer. Nel quadro dello scambio di esperienze didattiche, nello scorso week end Uva e il segretario del Settore Tecnico Paolo Piani hanno preso parte al “Grassroots Forum” svolto a Dubai, nel quale hanno illustrato il sistema e l’organizzazione del calcio giovanile in Italia alla platea di tecnici locali. La Federazione degli Emirati ha poi già definito la partecipazione di suoi rappresentanti (i responsabili dei 6 Stadi impegnati nella Coppa del Mondo FIFA Under 17 2013) alla seconda edizione del corso “Stadium and Management” promosso dalla FIGC a ottobre.

Diventa sempre più stretto il rapporto di collaborazione tra la FIGC e la UAEFA, la Federazione calcistica degli Emirati Arabi Uniti, già legate da una Convenzione firmata nel maggio 2010: al termine di una due giorni di lavoro, infatti, è stata definita oggi, in una riunione svolta presso la sede della Figc a Roma, una serie di impegni concreti da portare avanti nei prossimi mesi.

Previous post

Calcio - Milan: Radio Italia accogie la coppa dello scudetto rossonero

Next post

FISI - Oggi a Roma la 'Festa delle Medaglie'

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *