Mondiali di Baseball 2009

BWC2009 – Pulizia mondiale allo stadio “Jannella”

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di "Clean Up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell’ambiente" che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.

A Grosseto la Campagna si è tenuta in collaborazione con il Comune di Grosseto e con la FIBS presso lo Stadio di Baseball “Roberto Jannella”, in occasione delle fasi finali dei Mondiali di Baseball 2009. Un evento, quest’ultimo, etichettato dalla Comunità Europea come “Green event”. La mattinata è cominciata alle ore 9.00 con l’arrivo degli alunni della Scuola Primaria di via Giotto che hanno aderito all’iniziativa, con il supporto dei volontari di Legambiente e del Comune di Grosseto. Ai bambini sono stati distribuiti kit necessari per le pulizie svolte all’interno dello stadio Jannella e in prossimità dell’area. Effettuata la pulizia e la raccolta dei vari rifiuti, l’attività didattica per i più piccoli è proseguita con una lezione sulla raccolta differenzia e sui danni provocati dai rifiuti gettati incautamente a terra. Buone pratiche, insomma, su come differenziare i rifiuti dando una mano all’ambiente e al resto della cittadinanza. Presenti durante la mattinata anche una delegazione di giocatori del Bbc Grosseto e della Nazionale Italiana, tra i quali il grossetano Andrea De Santi, e l’Assessore del Comune di Grosseto Massimiliano Paolucci.
“Puliamo il mondo – ha commentato Angelo Gentili della Segreteria Nazionale di Legambiente – è senza dubbio una delle più importanti campagne di educazione ambientale rivolte ai cittadini e in particolare agli studenti. Il connubio con il Campionato mondiale di baseball realizzato in collaborazione con il Comune di Grosseto dimostra come anche un evento sportivo possa trasformarsi in una grande occasione per impegnarsi al meglio nella sostenibilità ambientale”.
Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 1.500 alunni in tutta la provincia di Grosseto (ventuno i comuni aderenti alla campagna di Legambiente), che hanno contribuito con il loro entusiasmo a rendere più pulita l’intera provincia.
fonte: Maremma News

In occasione di “Puliamo il Mondo”, della campagna nazionale di Legambiente, e del Campionato del Mondo di baseball 2009 “Green Event”, è stato illustrato ai bambini e ai presenti le buone pratiche in campo ambientale al termine della pulizia dello stadio “Jannella” e dell’area circostante

Previous post

Stadi - Bondi perplesso sul tema dello stadio "Franco Sensi"

Next post

Vela - BMW Oracle: Emirati Arabi non adatti ad ospitare l' America's Cup

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *