Mondiali di Baseball 2009

Baseball – Il Mondiale IBAF 2009 prende forma

"Abbiamo i contratti firmati da tutti e 7 i Comitati Organizzatori Locali" ha detto il Vice Presidente IBAF (e Presidente CEB)  Martin Miller "Il Mondiale si svolgerà in 7 sedi e sarà l’evento principe del 2009".


Ha ribadito il Segretario Generale IBAF  John Ostermeyer l’importanza di disputare questo Mondiale in Europa: "Se il baseball non si radica nel Vecchio Continente non avrà mai la rilevanza internazionale a cui aspira".


Riccardo Fraccari (Presidente della FIBS, Vice Presidente mondiale e  padre di questa formula) ha esultato: "Solo un anno fa sarebbe stato un sogno pensare che questa nostra idea avrebbe portato a tanti investimenti sul baseball".
 
C’era a Francoforte grande attesa per l’annuncio delle sedi italiane della manifestazione. La FIBS, rappresentata dal Presidente Federale Riccardo Fraccari e dal Segretario Generale Marcello Standoli, d’intesa con il Comitato Organizzatore della Italia 2009 Baseball World Cup ha annunciato 18 sedi:
 
Novara, Bollate, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Verona, Vicenza, Godo (RA), San Marino, Macerata, Chieti, Firenze, Grosseto, Nettuno, Matino (LE), Messina e Roma. Nella capitale si sta lavorando con l’amministrazione comunale in previsione della finale del 27 settembre.
 
In totale si stima che l’investimento complessivo sugli impianti si avvicini ai 15 milioni di euro.
 
"Queste sedi sono quelle che sono state in grado di adempiere agli obblighi formali per ospitare gare del Mondiale" ha spiegato il Presidente Federale Fraccari "Entro maggio ci sarà un’altra ispezione agli impianti. Per quella data non è escluso che qualcosa possa cambirare".
Alle 18 sedi annunciate (che rappresentano 10 regioni italiane più la Repubblica di San Marino), la FIBS e il Comitato Organizzatore si riservano di aggiungere infatti altre  2 città tra quelle a suo tempo candidate ma che ad oggi non sono formalmente in grado di rispettare le prescrizioni tecniche imposte dalla federazione internazionale
 
La FIBS e il Comitato Organizzatore Italia 2009 hanno anche annunciato a Francoforte che la Consulta Nazionale per la Filatelia, convocata dal Ministro dello Sviluppo Economico mercoledì 28 gennaio, ha deliberato di accogliere la domanda inoltrata dalla Federazione per l’assegnazione di una emissione filatelica in occasione del Mondiale. Sarà la FIBS ad inoltrare una proposta di soggetto al Poligrafico dello Stato. Il valore dell’emissione non è ancora stato stabilito, ma il francobollo dovrebbe essere in circolazione a giugno.
Si tratta di un notevole riconoscimento per l’importanza del Mondiale, se si pensa che quest’anno le nuove emissioni saranno tra 60 e 70 a fronte di oltre 6000 domande.
 
Anche gli altri paesi coinvolti hanno fatto il punto della situazione dei loro impianti.
A Sundyberg, nei pressi di Stoccolma (Svezia), iniziano i lavori per il nuovo stadio, il primo dedicato unicamente al baseball nel paese scandinavo, il 15 marzo.
Ratisbona in Germania avrà ad aprile completato la maggior parte dei lavori di ammodernamento dello stadio dei Legionaere, con una spesa complessiva di 1.7 milioni di euro.
Olanda (Haarlem, Rotterdam ed Amsterdam) e Spagna (Barcellona) non hanno avuto bisogno di particolari migliorie ad impianti che hanno ospitato il Mondiale del 2005 e la Qualificazione Olimpica del 2007 rispettivamente.
La Russia ha annunciato che sarà un rinnovato stadio dell’Università ad ospitare le gare e che il Mondiale è inserito nel piano ‘grandi eventi’ 2009 di Mosca .
La Repubblica Ceca, infine, ha annunciato che il girone boemo si dividerà tra Praga ed Ostrava.

Venerdì scorso a Francoforte i paesi organizzatori del Mondiale IBAF 2009 si sono riuniti con i vertici della Federazione Internazionale per il fare il punto della situazione.
 

Previous post

Sport&Affari - I debiti del calcio spagnolo

Next post

Marketing - Unicredit sponsor di Champions

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *