All newsFormazione&Convegni

Allenarsi per il futuro: l’impegno di Bosch in Italia per l’alternanza Scuola-Lavoro

L’evento nasce sulla base del progetto “Allenarsi per il Futuro” che Bosch sta sviluppando sul territorio italiano insieme a enti, istituzioni e scuole al fine di proporre e promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro, quale possibile prospettiva per diminuire la disoccupazione giovanile.

“Allenarsi per il futuro” è il progetto che raccoglie una serie di iniziative mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale e a proporre a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda. A cornice di tutte le attività ci sono i Protocolli d’Intesa firmati fra Regioni e Azienda, volti a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso strumenti quali orientamento presso le scuole, apprendistato di primo livello e di alta formazione, formazione continua, formazione tecnica e di specializzazione. Attualmente il Gruppo Bosch in Italia ha siglato protocolli con le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Campania, Abruzzo e Puglia.

Luigi Torlai, HR director Ducati Mtor Holding, Emiliano Maria Cappucci, HRD Birra Peroni/SABMiller e Presidente consorzio ELIS, Monica Poggio, Direttore Risorse Umane Bayern e Presidente dell’ITS Meccatronica Lombardo, Franco Di Dio Magrì, Vice Presidente HRC Academy e Gabriele Fava, Presidente Studio Avvocati Fava&Associati, hanno illustrato progetti concreti delle aziende per i giovani lavoratori così come Dario Odifreddi, Presidente Fondazione Piazza dei mestieri, Valentina Nucera, Center for European Trainees (CET) – Stoccarda, Serra Titiz, Founder&Director Mikado – Istanbul, Alessandro Valera, direttore Ashoda Italia, Mariam Cresta, Direttore Generale Junior Achievement Italia. Ha concluso i lavori Marco Ceresa, Amministratore delegato Randstad.

La formazione in Bosch ha una lunga tradizione. Era il 1913 quando Robert Bosch fondò la prima officina per apprendisti all’interno della sua azienda. Bosch è presente sul territorio nazionale da oltre 100 anni e con quasi 6.000 collaboratori è oggi una realtà radicata nel tessuto socio economico del Paese. É proprio questo forte legame con il territorio, la motivazione principale per cui l’azienda ha deciso di farsi parte attiva e promuovere la formazione e l’apprendimento basato su esperienze concrete di lavoro come soluzione duratura per risolvere il problema della disoccupazione giovanile. 

“Come sede di una multinazionale che deve molto del suo successo anche a questo Paese, sentiamo forte la responsabilità non solo di mantenere la profittabilità necessaria a garantire l’occupazione, ma anche di creare le condizioni utili affinché i giovani abbiano maggiori prospettive lavorative“ ha affermato Gerhard Dambach, Amministratore Delegato Robert Bosch Spa. 

A ottobre dello scorso anno, la multinazionale tedesca, insieme alla Fondazione ITS Meccatronica “Cuccovillo” di Bari, ha istituito un corso biennale per l’ottenimento della qualifica di “Tecnico Superiore per la Produzione”. Il percorso, ispirandosi al modello tedesco di alternanza scuola-lavoro, prevede lezioni teoriche in aula e pratiche in azienda. Un altro istituto di formazione, l’ITS Lombardia a Sesto San Giovanni e Bergamo, ha attivato un percorso formativo che prevede tirocini nelle varie realtà Bosch. Accanto a questo, il progetto “A scuola di tecnologia”, messo a punto in collaborazione con gli Assessorati al Lavoro delle Regioni, mette a disposizione dei ragazzi delle scuole professionali di tutta Italia la competenza delle officine BCS per formare i meccanici del futuro. Non solo formazione, ma anche orientamento: Bosch è attiva in Italia con numerose iniziative il cui obiettivo è quello di far comprendere – dalle scuole primarie agli atenei universitari – cosa significa lavorare in una grande realtà aziendale attraverso convegni, road-show, testimonianze di manager e play-role.

Le iniziative di Bosch in ambito formativo e orientamento:

Formazione

Alternanza Scuola Lavoro

Obiettivo: Concretizzare l’apprendimento formativo attraverso testimonianze di tecnici ed esperti Bosch con interventi in aula ed invito agli studenti a testare le proprie competenze all’interno del network Bosch.

Modalità:

Interventi formativi in aula da parte di collaboratori Bosch

Possibilità di svolgere le ore di laboratorio presso gli stabilimento Bosch in Italia direttamente sulle macchine di produzione e in affiancamento ai tecnici dell’azienda

Tirocini estivi della durata di 2 settimane / 1 mese

Rilascio di un attestato di partecipazione alla formazione pratica

Le iniziative di Bosch in ambito formativo e in ambito orientamento:

A scuola di tecnologia

Obiettivo: Preparare i meccanici del futuro attraverso una formazione teorica dei docenti sull’utilizzo della strumentazione e una formazione pratica degli studenti in officina, avvalendosi della rete di concessionari e officine Bosch Car Service.

Orientamento

Quale mestiere voglio fare da grande?

Obiettivo: Orientare i giovani nella scelta del percorso di formazione, offrendo loro uno sguardo sul lungo periodo e sul futuro professionale che ogni scelta prospetta attraverso il coinvolgimento delle risorse umane e play-role orientativi.

Bosch Day

Obiettivo: Orientare gli studenti delle facoltà di Ingegneria in Italia al loro futuro professionale attraverso testimonianze di collaboratori Bosch e simulazioni di colloqui individuali e di gruppo al fine di avviare con gli studenti più motivati progetti di stage curriculare e tesi.

Andiamo a vincere

Obiettivo: Orientare gli studenti delle scuole superiori e degli atenei universitari alle future scelte professionali attraverso la metafora dello sport e con la testimonianza di campioni di fama internazionale.

Bosch orienta

Obiettivo: Apertura delle sedi Bosch Italia ai figli dei dipendenti per far comprendere e osservare da vicino l’ambiente professionale dei genitori.


Partner dell’evento Ernst e Young e Randstad. Patrocinio dell’evento: Assolombarda e HRC academy.





Presso la sede Bosch di Milano, si è svolta la Tavola Rotonda “Allenarsi per il Futuro: la sfida dell’alternanza Scuola Lavoro“ organizzata da TEC, la Scuola di Formazione del Gruppo Bosch in Italia (www.bosch.it/tec), testimonial Bosch i due sportivi Daniele Massaro e Daniela Masseroni, che ha visto la partecipazione di illustri esponenti del mondo industriale e delle istituzioni. Dopo la presentazione di Gerhard Dambach, Amministratore Delegato Robert Bosch S.p.A., hanno preso la parola Gianfelice Rocca, Presidente Assolombarda, Donato Iacovone, Amministratore Delegato EY Italia, Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura con deleghe all’Occupazione e politiche del lavoro, Lara Comi, Europarlamentare e Vicepresidente Gruppo PPE, che hanno discusso delle politiche del lavoro da applicare all’Italia e il confronto con la Germania, incontro moderato da Stefano Maria Cianciotta, Giornalista economico, Think Tank Competere, e Roberto Zecchino, Direttore Risorse e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa.
Previous post

Deloitte Football Money League: Real Madrid sul tetto del mondo. Decima la Juve, unica tra i club italiani

Next post

Paddy Power: Scommetti sul Tennis, ogni cinque scommesse, una è gratis!

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *