All newsAltri eventiAziendeEconomia E PoliticaEventiFiscoIstituzione e Attualità

FC INTER: KPMG ADVISOR FINANZIARIO NELL’OPERAZIONE SUNING-OAKTREE

(di Lorenzo Di Nubila) – Il fondo americano Oaktree Capital Management investirà 275 milioni di euro nell’Internazionale Football Club, squadra neo campione d’italia, in una delle più rilevanti operazioni di distressed M&A del mercato italiano.

Oaktree Capital Management è una società statunitense di gestione patrimoniale specializzata in strategie di investimento alternative. Presente anche nella Cina di Suning, a Shanghai e Pechino, Oaktree Capital Management conta oltre mille dipendenti e vanta enorme esperienza nella strategia del credito dall’approccio “opportunistico”, come indicato dallo stesso fondo sul proprio sito: il campo d’azione include infatti infrastrutture, debiti e prestiti consolidati. Come tutti i fondi, l’obiettivo di ogni operazione è quello di guadagnare dal proprio investimento. Tra le figure chiave si fa riferimento al Ceo Jay Wintrob e Howard Marks, oggi co-presidente e nel 1995 uno dei soci che diede vita alla società. Da ricordare come, nel 2019, Oaktree è stata rilevata per il 62% dal fondo canadese Brookfield che entro il 2029 dovrebbe arrivare a possedere il 100% delle attività.

L’operazione si configura come un finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, che permetterà di sostenere il club neroazzurro dopo le difficoltà emerse durante la pandemia.

KPMG, in collaborazione con Strategie & Sviluppo Milano, è stato l’advisor finanziario dell’operazione. E’ una rete di società indipendenti di fornitura di servizi professionali alle imprese, specializzato nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi.

Il team multidisciplinare di Deal Advisory di KPMG, coordinato dal partner Marco Brugola, ha contribuito a originare e finalizzare la complessa operazione, dalla prima lettera di intenti, all’analisi della struttura finanziaria dell’operazione, alla comprensione delle principali problematiche di business fino alla sottoscrizione del deal.
Previous post

BILANCIO POSITIVO PER IL LONGINES FEI ENDURANCE WORLD CHAMPIONSHIP 2021

Next post

LETE–SSC NAPOLI: la sfida della Brand Activation

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *