Altri Sport

Tennis – Il BSI Challenger di Lugano vale 1 mln di euro

Un evento tennistico da quasi un milione di euro. E’ questo il budget che CDC – Compagnia della Comunicazione ha investito per organizzare l’undicesima edizione del BSI Challenger Lugano presented by Operae. Il torneo tennistico del circuito internazionale Atp Challenger Series che, per la finale del 14 giugno 2009, ha previsto un premio di 130 mila dollari.

Lo show in campo è assicurato dalla presenza di campioni affermati come lo svizzero Wawrinka (24enne svizzero numero 18 del ranking Atp), gli italiani Volandri e Starace e giovani emergenti come l’astro nascente Tomic ma, per rendere ancora più ricca e coinvolgente la manifestazione, gli organizzatori hanno previsto, oltre alla splendida Cristina Chiabotto come madrina, un  calendario denso di eventi e appuntamenti con artisti di primo piano che faranno da cornice alle “sfide sportive”.

E sempre nell’ottica di aumentare l’awareness del torneo, gli organizzatori hanno scelto di allocare circa il 20% del budget in attività di comunicazione.

“Circa l’80% del budget dell’evento è garantito dagli investimenti degli sponsor a cui va il nostro ringraziamento – commenta Claudio Scopece, direttore generale di Compagnia della Comunicazione – Un dato che mette in luce la capacità della manifestazione di attrarre investitori di primaria importanza per le caratteristiche di internazionalità che l’evento ha raggiunto nel corso degli ultimi anni. Il nostro obiettivo principale è quello di far crescere ulteriormente la manifestazione puntando sia sulla presenza degli sportivi più conosciuti del circuito, sia sulla parte entertainment, a cui abbiamo dedicato il 20% del budget. La presenza di Teo Teocoli, Ornella Vanoni e di tanti altri comici sono il chiaro esempio dell’indirizzo della manifestazione che vuole unire lo sport con lo spettacolo di qualità. “

Dopo lo show d’esordio di Teo Teocoli si alterneranno sul palco del Villaggio Challenger, vero e proprio cuore pulsante del torneo, alcuni comici d’eccezione tra cui: Beppe Quintale, Raul Cremona, Enrico Bertolino, Paolo Migone, Sergio Sgrilli e Pino Campagna.
Chiuderà con stile e raffinatezza l’edizione 2009 una delle più belle voci del panorama musicale internazionale, Ornella Vanoni, che si esibirà alle 21.30 di martedì 16 giugno.
Nel corso di quest’edizione inoltre ci sarà anche la presentazione del progetto “La racchetta del Challenger 2009”, un’ iniziativa di beneficienza per supportare la SIL (Associazione Sport Invalidi Lugano) che prevede la messa all’asta di una racchetta autografata da tutti i campioni del tennis e i numerosi personaggi dello spettacolo protagonisti di questa entusiasmante settimana luganese.

BUDGET TOTALE    Euro 1.000.000 ca.
Suddivisione budget per voci di costo    
– Infrastrutture e logistica    40%
– Area spettacoli e intrattenimento    20%
– Comunicazione    20%
– Hospitality giocatori    10%
– Montepremi    10%
Suddivisione budget per tipologie di entrate    
– Sponsor    80%
– Altro (Biglietti partite, biglietti eventi/spettacoli, ect.)    20%

ELENCO PRINCIPALI SPONSOR:
PLATINUM SPONSOR TITLE SPONSOR: BSI
PLATINUM SPONSOR PRESENTED BY: OPERAE
MAIN:SWEET YEARS
GOLD SPECIFIC: DIADORA, VILLA SASSA, ARS MEDICA CLINIC, LAMIAMERCEDES.CH, COCCINELLE, ED.IM SUISSE, NEUPACK GROUP.

Taglia quest’anno il traguardo della 11ima edizione il BSI Challenger, che si sta svolgendo in questi giorni a Lugano.

Previous post

Calcio - Lippi commenta i movimenti di mercato della serie A

Next post

Ricerche - Gli effetti della crisi sulle sponsorship tecniche

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *