Altri Sport

Tennis – Enel sponsor del torneo di Montecarlo

Il colosso italian o dell’energia sarà sponsor del Masters Series di Monte Carlo e di altri tornei ATP durante la stagione 2007.


In occasione della presentazione del Montecarlo Masters Series (con Rolex in qualità di “presenting sponsor”), è stato annunciato l’ingresso nel pool di partner di altre aziende, tra cui l’italiana Enel.


 

Il profilo della company ENEL:
Enel è la più grande azienda elettrica del Paese e la terza utility quotata d’Europa. Quotata dal 1999 alle Borse di Milano e New York, Enel è la società europea con il più alto numero di azionisti, circa 2,3 milioni ed una capitalizzazione di Borsa di circa 50 miliardi di euro al valore attuale.
IL BUSINESS
Enel produce e distribuisce elettricità principalmente in Europa, Nord America e America Latina. Ha circa 53.000 Megawatt di capacità produttiva e 32 milioni di clienti nell’elettricità.
Enel è anche il secondo distributore di gas naturale in Italia, con oltre 2.3 milioni di clienti e una quota di mercato del 12% circa.
Lavorano in Enel circa 52.000 persone che gestiscono 46 centrali
termoelettriche, 500 idroelettriche, 32 geotermiche, 17 eoliche e 4 fotovoltaiche e oltre un milione di chilometri linee di distribuzione.
Nel 2005 Enel ha prodotto ricavi per 34 miliardi di euro. Il Margine Operativo Lordo (MOL) si è attestato a 7,7 miliardi di euro mentre l’utile netto è stato di 3,9 miliardi di euro.
Per prima al mondo, Enel ha avviato la sostituzione a tutti i suoi clienti dei tradizionali contatori elettromeccanici con moderni contatori elettronici che consentono la lettura dei consumi in tempo reale e la gestione a distanza dei contratti. Una innovazione che ha permesso la proposta di tariffe multiorarie che offrono un risparmio nelle ore serali e nei fine settimana, e che ha attirato l’interesse di molte utilities in
tutto il mondo.
ENEL ALL’ESTERO
Dopo aver completato la vendita degli asset non core, Enel è interessata a crescere all’estero nell’elettricità e nel gas.
Con 19.000 MW di impianti che utilizzano fonti rinnovabili (idrico, geotermico, eolico, solare e biomasse) in tutto il mondo, Enel è uno dei leader mondiali del settore.
A dicembre 2006 ha varato un piano di investimenti per 4,1 miliardi entro il 2011 per un’ulteriore crescita nelle rinnovabili e per lo sviluppo di nuove tecnologie amiche dell’ambiente. Un piano per combattere il cambiamento climatico con ben pochi paragoni al mondo per dimensioni e qualità.
Enel è presente in Spagna nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica con Enel Viesgo, una società che dispone di circa 2.200 MW e con Enel Union Fenosa Renovables, società attiva nell’energia eolica e idroelettrica. Di recente Enel ha acquisito il 9,99% di Endesa e punta a raggiungere una quota del 24,9% del capitale della società leader nel mercato dell’energia del paese.
Nel campo dell’energia da fonti rinnovabili, è uno dei principali operatori indipendenti nel continente americano con Enel North America e Enel Latin America due società che dispongono di circa 900 MW di potenza installata.
In America del Nord, Enel ha impianti da oltre 400 MW (idrico, geotermico, eolico, solare e biomasse) e ha da poco siglato un accordo con TradeWind Energy negli Stati Uniti per sviluppare oltre 1000 MW di nuova generazione eolica.
In America Latina, Enel opera impianti eolici ed idroelettrici da oltre 470 MW. Enel America Latina ha inoltre partecipato ad operazioni in El Salvador e Panama nel settore idroelettrico e geotermico. In Francia, Enel ha acquisito Erelis, una società che dispone di autorizzazioni in diversi stadi di completamento per realizzare 500 MW di impianti eolici. Ha inoltre siglato un Memorandum of Understandig con Edf per acquisire il 12,5% del progetto di nucleare di nuova generazione European Pressurized Reactor (EPR). Enel possiede il 5% della borsa elettrica francese Powernext ed è uno dei principali operatori nel trading
di energia elettrica nel paese con oltre 1.000 MW intermediati nel 2006. In Bulgaria Enel ha acquisito nel marzo del 2003 il controllo di una delle principali centrali di quel paese, Maritza East III, un impianto da 840 MW alimentato a lignite.
In Slovacchia, nel febbraio 2005, Enel ha acquistato il 66% della società elettrica Slovenske Elektrarne, il primo produttore di energia elettrica della Slovacchia ed il secondo dell’Europa centro-orientale con una capacità produttiva di circa 7.000 MW ben bilanciata tra nucleare, termoelettrico e idroelettrico.
In Romania, Enel ha acquisito nel giugno 2004 il 51% del capitale di due società di distribuzione di Energia elettrica, (Electrica Banat ed Electrica Dobrogea) che forniscono 1.4 milioni di clienti, pari al 20% del mercato romeno. Di recente Enel ha vinto la gara per l’acquisizione di Electrica Muntenia Sud, la società di distribuzione elettrica che opera nella zona di Bucarest e serve 1,1 milioni di clienti.
In Russia, nel giugno 2004, Enel ha acquisito la gestione, in partnership con il gruppo privato locale ESN Energo, della centrale NWTPP (North-West Thermal Power Plant) di San Pietroburgo, un impianto a ciclo combinato alimentato a gas con una capacità di 900 MW. Enel ha anche acquistato dal
Gruppo ESN il 49.5% di RusEnergoSbyt, una società che fornisce elettricità alle maggiori aziende russe.
AZIONARIATO
Il Ministero dell’Economia detiene direttamente il 21,4% del capitale ed indirettamente un ulteriore 10,2% attraverso la Cassa depositi e Prestiti. Il capitale flottante è pari a circa 70%. Tra gli azionisti dell’Enel figurano i maggiori fondi di investimento internazionali, compagnie di assicurazione, fondi pensione e fondi etici, oltre che milioni di piccoli risparmiatori.

Previous post

Scherma – La Vezzali e il “Dream Team” vincono a San Pietroburgo

Next post

Eventi - Nuova edizione del FICTS Festival

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *