Calcio.Internazionale

Stadi – Il ManCity si affida all’eolico

La squadra del Manchester City ha provvisto il proprio stadio di una turbina eolica che andrà a coprire la maggior parte del fabbisogno energetico. Alta 85 metri, ha una capacita’ di 2 MW e generazione di 4,1 milioni di kWh, l’equivalente fabbisogno energetico di 1.248 abitazioni e l’equivalente risparmio di quasi 3600 tonnellate di CO2.

Gli eventuali surplus di produzione di energia saranno immessi nella rete di distribuzione. Inoltre sono stati realizzati sistemi di riduzione e di riciclaggio dei rifiuti, introdotti veicoli elettrici nella zona e potenziati i trasporti pubblici e l’uso della bicicletta per raggiungere lo stadio. Per mense e bar verranno acquistati prodotti locali con imballaggi ridotti al minimo.

Altri progetti, inoltre, prevedono l’installazione di sistemi di raccolta delle acque piovane per i servizi igienici e per innaffiare il prato e le altre aree verdi della zona. Un eco-progetto che segue altri esempi già messi in pratica. A cominciare era stato il mondiale ecologico di Germania 2006 quando, per la prima volta, la Fifa ha cercato di ridurre l’ impatto ambientale e di compensarlo con degli investimenti a favore dell’ecologia nei Paesi meno sviluppati.

Per questo il progetto "Green Goal" ha raccolto e investito, durante i Mondiali, almeno 1,2 milioni in progetti di prevenzione climatica in Sud Africa, Paese che ospiterà i Mondiali del 2010, e in India. La Fifa si e’ impegnata a partecipare per 400.000 euro, mentre la Federcalcio tedesca (DFB) investirà 500.000 euro in una centrale moderna a gas biologico – produzione di energia elettrica attraverso il letame – in India, nella regione del Tamil Nadu. Questo impianto permetterà, così, di ridurre 30.000 tonnellate di gas dannosi.

Una turbina eolica per rispondere al fabbisogno energetico dello stadio. E’ questa l’idea innovativa messa in campo dalla dirigenza del Manchester City (il club di Premier league, dove è andato a lavorare come tecnico Roberto Mancini). 

Previous post

Volley - La Lavoro.Doc sconfitta dal Loreto

Next post

Made Expo - Il Credito Sportivo (ICS) alla 3a edizione insieme ad Alessandra Sensini

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *