Olimpiadi

Sport&Spot – I dieci olimpionici più ricchi di Pechino 2008

L’Olimpiade non è solo terreno fertile per atleti sconosciuti in cerca di una vetrina mondiale ma anche il palcoscenico dove faranno passerella alcuni tra gli sportivi più ricchi del mondo. La rivista statunitense di economia e finanza Forbes ha stilato la classifica dei 10 atleti più pagati che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Pechino. Nella top 10 ci sono ben 7 giocatori dell’Nba ed è presente solo una donna, Maria Sharapova. Kobe Bryant è il leader della graduatoria con 24,5 milioni di euro seguito ad un"incollatura da LeBron James con 23,8 milioni.
L’MVP dell’ultima stagione NBA oltre all’ingaggio con i Lakers, vanta un’ingente bouquet di sponsorizzazioni. Il neo-milanista Ronaldinho è sul gradino più basso del podio con 23,2 milioni: l’ex giocatore del Barcellona è destinato però a ridurre i suoi compensi nella prossima stagione avendo accettato una decurtazione dell’ingaggio al momento della firma con i rossoneri. Roger Federer, al quarto posto con 22 milioni, è il primo degli atleti del Vecchio Continente mentre la tennista russa si attesta al settimo posto con 17,3 milioni guadagnati in un anno.
Nella lista è inserito anche all’ottavo posto un atleta come Dirk Nowitzki che non ha ancora la certezza di volare in Cina perché alle prese con il torneo preolimpico di Atene con la maglia della Germania. All’ultimo posto della classifica c’è un astro nascente dello sport mondiale: si tratta di Pau Gasol che guadagna 9,4 milioni di euro all’anno ma in questo caso non sono inclusi gli ultimi contratti pubblicitari siglati dallo spagnolo dopo il clamoroso trasferimento a Los Angeles. A Pechino non assisteremo solo alla consueta dicotomia tra trionfo e delusione ma anche al confronto tra realtà agonistiche diametralmente opposte a livello economico.
 
fonte: Eurosport 

Il magazine americano "Forbes" ha stilato la classifica dei "paperoni" olimpionici di Pechino 2008.

Previous post

Marketing - Come si è evoluto lo scarpino da calcio

Next post

Olimpiadi - Numeri da Pechino (1)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *