Serie A - Serie B

Sport&Inchieste – 1 mln di euro lo stipendio medio per i calciatori di A







Sweden striker Zlatan Ibrahimovic displays his new jersey during a presser at Inter Milan teams headquarters in Appiano Gentile on Thursday, 10  August 2006.  EPA/VALENTINO CATALANI
Il calcio, almeno dal punto di vista degli stipendi, sembra cominciare a darsi “una regolata”. Da uno studio della lega calcio, infatti, la Serie A va verso un risanamento dopo anni di stipendi a volte gonfiati.


I calciatori hanno visto calare, nell’ultimo torneo, la loro remunerazione. Nel campionato 2005/06 i tesserati di A (609 giocatori) hanno incassato in media 923 mila euro, per un totale di spesa di 562.349 euro. Gli ingaggi, nella scorsa stagione, sono tornati ai livelli degli anni ’90, presi come riferimento dalla Lega.


Tra i calciatori più ricchi in Serie A ci sono Ibrahimovic (6 mln), Kakà (5,5 mln), Buffon e Vieira (5,3 mln) e Totti (5,3 mln).


Anche la serie B ha visto ridurre gli ingaggi dei calciatori. In soli 3 anni il compenso medio è diventato di 204mila euro per i 609 calciatori della serie cadetta (picco raggiunto nel 2002/03 di 295mila euro).


Foto: Zlatan Ibrahimovic il “paperone” del calcio italiano

Previous post

Pechino 2008 - Per i cinesi niente sponsor in vista delle Olimpiadi

Next post

Rugby - Un partner energetico per la F.I.R.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *