Olimpiadi

Sport&Affari – Il governo cinese vuole intervenire sull’economia nazionale

L’incontro è stato deciso dopo che i leader hanno visitato varie parti del Paese. Il presidente Hu Jintao è stato nello Shandong, il premier Wen Jiabao ha visitato Guangdong, Zhejiang, Jiangsu e Shanghai, mentre altri membri del Politburo sono stati nelle province costiere.
 
L’economia nel secondo trimestre 2008 è cresciuta del 10,1%, dato minimo degli ultimi anni, mentre l’indice dei prezzi per i produttori è aumentato a giugno dello 8,8%. Soprattutto, le province più ricche e industrializzate lamentano gravi difficoltà per le più rigide misure antinquinamento, l’apprezzamento dello yuan sul dollaro e la crescita del costo del lavoro.
 
E’ in crisi un modello di sviluppo, fondato sullo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e della mano d’opera migrante a basso prezzo e favorito da uno yuan tenuto basso in modo artificiale. Peraltro molti investitori esteri e di Hong Kong minacciano di chiudere le fabbriche nel Guangdong e in altre zone, per spostarle in province dove il lavoro costi meno.
Tra le misura all’esame: un più lento apprezzamento dello yuan e sussidi per le ditte esportatrici. Ma se questo favorirebbe la produzione, potrebbe attizzare l’inflazione, che Pechino stenta a contenere nonostante una politica di prezzi imposti per alimenti ed energia. Analisti osservano che il problema è aggravato dalla politica “dirigista” del Partito comunista e che sarebbe necessario favorire non solo la crescita economica ma lo sviluppo delle forze sociali del Paese.
Si discuterà anche delle Olimpiadi, che inizieranno tra 2 settimane. Pechino nei primi 6 mesi del 2008 ha avuto una crescita maggiore (l’11%) rispetto al resto del Paese (10,4%) e persino alle città economicamente più attive come Shanghai (10,3%), ma tutti concordano che sia dipeso soprattutto dalle Olimpiadi e che dopo settembre l’economia della Capitale potrà rallentare.
 gravi problemi economici della Cina saranno discussi questa settimana dal Politburo della Rep. popolare asiatica. Il rallentamento della crescita economica, la rapida inflazione e la diminuzione delle esportazioni preoccupano Pechino, alla ricerca di misure adeguate.
Previous post

Chi Totti Muore...e su Sportal arrivano gli insulti

Next post

Media - In autunno debutta su Sky "Super Tennis"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *