Sport.Invernali

Sport invernali – Lo sci finlandese esce dalla crisi

Torna ai livelli di qualche anno fa il budget di spesa della Federazione Sci Finlandese (FSA). Per il 2006 si prevede un income di circa 7,6 milioni di euro, di cui l’83% proveniente da sponsorship e attività di fund-raising direttamente gestite dalla Federazione.

Il main sponsor è la compagnia petrolifera ST1, in virtù di un accordo che scade nel 2009. Il budget verrà completato da aiuti statali e dal sostegno del Comitato olimpico finlandese.

Per la FSA si tratta di una positiva inversione di tendenza, dopo il drammatico periodo finanziario vissuto a causa degli scandali-doping legati ai propri atleti, in particolare durante le edizioni dei Campionati del Mondo di sci nordico di Lahti 2001 e Val di Fiemme 2003. Nel 2004 la Federazione aveva registrato una perdita netta di 860.000 euro, conseguenza diretta dell’abbandono di alcuni corporate sponsor (specialmente nel ramo assicurativo e bancario) e della drastica riduzione dei fondi garantiti dal governo attraverso il ministero dell’educazione. (riproduzione riservata)

Previous post

Tennis - Mercedes rinnova con l'ATP

Next post

Calcio - "Campi" senza barriere

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *