Sport.Invernali

Sport Invernali – La “torta” dei diritti tv della CdM di sci alpino

Forte la presenza di Rai a supporto degli sport invernali, nell’anno delle Olimpiadi di Torino. Sotto il profilo economico la tv pubblica ha previsto un investimento per la stagione 2005/6 della Coppa del Mondo di sci alpino pari a 3,7 mln di euro (che si sommano ai 3,3 mln di euro del 2004/5).

In questa cifra sono inclusi i diritti per le gare delle Coppe del Mondo di alpino, fondo, salto, combinata nordica, freestyle e snowboard. Si stima una programmazione globale superiore alle 150 ore (con il convolgimento di Rai2, Rai3 e RaiSportSatellite). Anche SportItalia seguirà con attenzione la stagione invernale tramite una sintesi serale di 30 minuti (trasmessa dopo le ore 21.00). Inoltre trasmetterà i tre magazine ufficiali, prodotti da Media Partners in joint-venture con FIS, relativi rispettivamente alla Coppa del Mondo di Sci di alpino e freestyle.

La copertura media della Coppa del Mondo di sci alpino prevede 30 network tv in rappresentanza di oltre 60 nazioni (senza considerare Eurosport diffusa in oltre 54 paesi europei e tre distributori worldwide del calibro di Twi, Sntv e Deutsche Welle). Italia e Francia metteranno in campo a testa cinque tv interessate al pianeta degli sport invernali. Nel nostro Paese oltre a Rai e SportItalia anche Mediaset, Sky e Odeon tv garantiranno visibilità e servizi sulle Coppe del Mondo di specialità (sul territorio d’oltralpe troviamo France3 Rhone Alpes, Infosport, L’Equipe Tv, Tv8 Mont Blanc e TF1/TF27TF3).

In Italia, nella precedente stagione, il totale dei contatti tv “netti” è stato pari a 198.389.000, con una media a gara di 2.449.246 contatti (39 trasmissioni delle 81 previste hanno superato questo dato medio). Circa +22% rispetto all’anno precedente. Lo share medio registrato nelle gare di sci trasmesse in Italia nel week-end è stato del 14,18% su Rai2 e dell’8,12% su Rai3. Tra gli eventi trasmessi da Rai in diretta, la gara che ha fatto registrare maggiore share è stata la discesa libera maschile di Val d’Isere (Fra), svoltasi lo scorso 11 dicembre 2004 (18,47%), mentre il maggior numero di contatti (5.605.000) si è avuto a Kitzbuhel (Aut) durante lo slalom maschile (il 23 gennaio 2005). (riproduzione riservata)

Previous post

Motori - Formula 1: Petronas main sponsor del team BMW

Next post

Giochi del Mediterraneo - Regione Abruzzo: 2.5 mln di euro annui fino al 2009

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *