Calcio.Internazionale

Speciale Euro2008 – Swisscom per gli Europei di calcio (2)

La situazione della qualità delle immagini trasmesse sui telefonini cellulari dovrebbe mutare radicalmente grazie alla tecnologia «Digital Video Broadcasting – Handheld» (DVB-H), standard per trasmettere programmi televisivi digitali, radiofonici e contenuti multimediali su apparecchi mobili. E' basato sull'emissione a partire da un'antenna: il prodotto è
quindi fruibile costantemente da tutti gli utenti.

La DVB-H è un'estensione della televisione digitale terrestre, la tecnologia già utilizzata per la diffusione dei segnali numerici. Grazie a questa nuova norma, sarà possibile visionare nitidamente sullo schermo del proprio telefonino i grafici borsistici, o seguire un incontro calcistico senza perdere di vista le azioni di gioco.
La Commissione federale delle comunicazioni ha attribuito una concessione nazionale per la televisione via cellulare a Swisscom Broadcast SA, una filiale dell'operatore telefonico elvetico Swisscom. Quest'ultimo prevede investimenti dell'ammontare di vari milioni di franchi, segnatamente per sviluppare la nuova rete di emettori.

L'obiettivo è quello di poter trasmettere – nelle città di Basilea, Berna, Zurigo e Ginevra – le prime emissioni in occasione dei campionati Europei di calcio del 2008. In seguito, l'azienda prevede di riuscire a coprire il 44% della popolazione entro fine 2008, e il 60% entro il 2012.

La concessione sancisce inoltre, per Swisscom, l'obbligo di garantire a tutte le emittenti televisive e ai fornitori di servizi di telecomunicazioni l'accesso a condizioni di pari opportunità alla piattaforma di diffusione.

Swisscom ha confermato di voler approfittare di Euro 2008 per proporre al
pubblico il nuovo servizio. Gli altri due operatori di telefonia attivi
nella Confederazione, Orange e Sunrise, hanno per il momento deciso di non
partecipare al progetto. Essi non escludono di cambiare orientamento, ma
nutrono perplessità in merito alla redditività dell'investimento.

«I tre mesi di test effettuati a Berna a inizio 2007 hanno dimostrato che vi è un reale interesse da parte del pubblico: siamo quindi disposti ad assumerci i rischi legati all'investimento», afferma dal canto suo Swisscom.

Previous post

Basket - Montecatini: gratis al palazzetto grazie allo "Sponsor of the day"

Next post

Ricerche - Studio Ghiretti e Tns Infratest : rapporto sui "Giovani e lo Sport"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *