Euro 2008

Speciale EURO2008 – Forte l’impatto economico per i Paesi organizzatori

‘Il calcio moderno e la televisione sono ormai legati a doppio filo. Le emittenti televisive sono fra i principali partner Uefa”. Parlava cosi’ Michel Platini all’inaugurazione dell’International Broadcast Centre di Vienna, centro nevralgico delle trasmissione dei segnali audio e video per ”Euro2008”. L’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee proprio dalle televisioni (nazionali e a pagamento), si vedra’ arrivare un contributo fondamentale per il raggiungimento di quei 1.250 milioni di Euro di ricavi che si stima arriveranno con l’edizione di quest’anno degli Europei. Numeri da soli sufficienti per affermare, semmai ce ne fosse bisogno, che non di solo calcio si tratta. Oltre a ciò 5,4 milioni di turisti-tifosi sono attesi nelle localita’ di Austria e Svizzera (Klagenfurt, Salisburgo, Innsbruck e Vienna; Berna, Basilea, Geneve e Zurigo).

Secondo uno studio dell’ufficio federale per lo sport svizzero, ”Euro2008” generera’ introiti supplementari per il paese di circa 700-900 milioni di euro, creando, secondo le stime del Dipartimento federale dell’economia, direttamente e indirettamente, tra i 5.300 ed i 7.300 posti di lavoro. A Vienna sono anche piu’ ottimisti: il torneo continentale dovrebbe garantire al Pil austriaco un +0,2% aggiuntivo e un’eredita’ di oltre 10mila posti di lavoro. Tanti i settori che avranno benefici diretti dal torneo: quello alberghiero e turistico,certo, ma anche l’edilizia, la ristorazione, i media e la cultura.

fonte: Ag. stampa ASCA/AFP 

Previous post

Speciale Euro2008 - Nike e Adidas nella serata degli Europei

Next post

Marketing - Compass sceglie Inter e Roma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *