FIFA - UEFA

Sorteggio qualificazioni EURO 2016: tutte le info della competizione UEFA

L’accesso allargato rientra tra le numerose iniziative previste per le Qualificazioni Europee. Di seguito una breve guida su cosa attendersi a partire dalle ore 12.00


Come funziona la fase di qualificazione?

La fase di qualificazione, aperta al numero record di 53 squadre, è composta da nove gironi di cinque o sei squadre, che si sfideranno in gare di andata e ritorno. Le nove squadre vincitrici dei gironi, le nove squadre seconde classificate e la migliore terza si qualificheranno direttamente per la fase finale del torneo. Le altre otto squadre terze classificate disputeranno gli spareggi per determinare le rimanenti quattro squadre ammesse alla fase finale del torneo a 24 squadre.

Che cos’è la ‘Settimana del Calcio’?

Per la prima volta, le qualificazioni seguiranno l’innovativo calendario ‘Settimana del Calcio’, che prevede la disputa delle gare ogni giorno dal giovedì al martedì. Gli orari di inizio saranno fissati prevalentemente alle 18.00 e alle 20.45 nelle giornate di sabato e domenica e alle 20.45CET il giovedì, venerdì, lunedì e martedì. Nelle settimane in cui sono previsti doppi confronti, le squadre giocheranno giovedì/domenica, venerdì/lunedì o sabato/martedì. Ogni giorno si disputeranno tra le otto e le dieci partite. Di seguito, qui, le date delle partite.

Qual è il coinvolgimento della Francia?

Alla Francia spetta di diritto un posto per la fase finale del torneo, ma disputerà amichevoli centralizzate in accordo con la Settimana del Calcio contro squadre del gruppo di qualificazione formato da cinque contendenti. Non verranno assegnati punti per le partite con la Francia e pertanto non avranno alcun effetto sulla classifica del Gruppo I.

Quali sono le urne?

Le squadre, compresa la matricola Gibilterra, sono state suddivise in fasce distinte in base al proprio coefficiente UEFA, che tiene conto dei risultati delle qualificazioni e della fase finale del Mondiale FIFA 2010 e UEFA EURO 2012, nonché delle qualificazioni per il Mondiale 2014.

Urna 1: Spagna (campione in carica), Germania, Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Russia, Bosnia-Erzegovina

Urna 2: Ucraina, Croazia, Svezia, Danimarca, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Repubblica d’Irlanda  

Urna 3: Serbia, Turchia, Slovenia, Israele, Norvegia, Slovacchia, Romania, Austria, Polonia 

Urna 4: Montenegro, Armenia, Scozia, Finlandia, Lettonia, Galles, Bulgaria, Estonia, Bielorussia 

Urna 5: Islanda, Irlanda del Nord, Albania, Lituania, Moldova, Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia, Azerbaigian, Georgia, Cipro 

Urna 6: Lussemburgo, Kazakistan, Liechtenstein, Isole Faroe, Malta, Andorra, San Marino, Gibilterra

Ci sono restrizioni?

Per ragioni politiche il Comitato Esecutivo UEFA ha deliberato che l’Azerbaigian non potrà affrontare l’Armenia, mentre la Spagna non potrà giocare contro Gibilterra. Per questioni di diritti televisivi, Inghilterra, Germania, Italia, Spagna e Olanda dovranno essere inserite nei gironi da sei squadre.

Chi effettuerà il sorteggio?

Ruud Gullit e Bixente Lizarazu si uniranno al segretario generale della UEFA Gianni Infantino e a 13 grandi portieri europei del passato sul palco per il sorteggio. Il portiere della Francia vincitore del Campionato Europeo UEFA nel 2000, Fabien Barthez, porterà il Trofeo Henri Delaunay insieme ad altri cinque vincitori di EURO: Ivo Viktor (Repubblica Ceca, 1976), Andreas Köpke (Germania, 1996), Antonis Nikopolidis (Grecia, 2004), Dino Zoff (Italia, 1968) e Peter Schmeichel (Danimarca, 1992) tra i partecipanti.

Il sorteggio per le qualificazioni a UEFA EURO 2016 in programma al Palais des Congrès Acropolis di Nizza con 53 squadre in lizza per un posto alla fase finale del torneo in Francia.

Previous post

Pallavolo: 8 marzo le semifinali di coppa Italia

Next post

Sochi 2014 Cielo: 2 milioni e 700 mila spettatori per il bronzo di Carolina Kostner

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *