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Recensioni – “Marketing e Football: una prospettiva internazionale”

E’ in uscita, da poche settimane, in Francia in libro “Marketing et Football: une perspective internationale” che riunisce i contributi di 12 esperti di marketing sportivo (per l’Italia i professori Sergio Cherubini/Università Tor Vergata e Paolo Guenzi/Università Bocconi di Milano), sotto la direzione di Grégory Bolle (responsabile commerciale e marketing di Sport Services Group/Londra) e Michel Desbordes (direttore del master in management degli eventi sportivi all’Università Parigi-Sud XII).

L’opera di Bolle-Desbordes (edito da PUS/Presses Universitaires du Sport) parte da una tesi: la televisione, il merchandising e le sponsorizzazini hanno modificato il mercato del calcio, che, ormai, può essere analizzato e monitorato solo in un’ottica internazionale (se si vuole prevederne gli scenari futuri, ndr).

L’internazionalizzazione dello sport, a partire dal football, viene studiato dagli autori sotto il profilo economico, marketing, giuridico e finanziario. Si parte dal mercato del calcio francese, ma ampio spazio viene dedicato anche ai casi degli Usa, della Gran Bretagna, Germania, Italia, Spagna – con un’intervista conclusiva a Daniel Jones – Deloitte & Touch Tohmatsu.

Un capitolo a parte è stato dedicato al “foot-business” del Brasile (un modello di applicazione originale – partendo dalla case-history dell’Atlético PR). Le specificità del calcio transalpino vengono messe a confronto con quelle del contesto continentale, analizzando le principali fonti di ricavi dei club d’Oltralpe e il business-model dell’Olympique Lyonnais (vincitore del titolo nazionale nella stagione 2003/4).

Nella terza parte del libro “Vers un marketing dédié au football?”, si parla di co-marketing con particolare attenzione ai casi della Juventus F.c. e dell’A.c. Milan (senza dimenticare le esperienze della Reggina calcio e del Vicenza). L’opera francese termina con due interessanti studi di settore sul football spagnolo (partendo dal modello F.c. Barcellona) e portoghese. Un capitolo a parte, infine, è stato dedicato allo sfruttamento degli stadi, sempre più visti come strutture multifunzionali da vivere anche nei “no-match days”.

“Il libro è sicuramente un’opera interessante per chi lavora nel settore e vuole disporre di una serie di esperienze/riferimenti utili da applicare nella propria esperienza di marketing manager…Sono interessanti, soprattutto, i continui rimandi alle esperienze dei principali mercati calcistici” (Marcel Vulpis – direttore dell’Agenzia Stampa Sporteconomy.it).

Titolo: “Marketing et football: une perspective internationale” – autori: Grégory Bolle-Michel Desbordes – casa editrice: PUS – anno: febbraio 2005 – prezzo: 19 euro – pagine: 300

INFORMAZIONI: www.infosport.org/sport/accueil.nsf/0/0CFD0EEC6B97F417C1256FAF0054003A?OpenDocument

telefono 04 76 65 87 17 – oppure fax. 04 76 05 01 63

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Marcel Vulpis

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