Serie A - Serie B

Rassegna stampa – La Juventus cambia strategia sul format della maglia

di Marcel Vulpis

A partire dal prossimo 1° luglio la Juventus cambierà sponsor di maglia (da tre anni è New Holland-gruppo Fiat). Sarà l’operatore di scommesse sportive Betclic, già presente nel gruppo “Juventus Planets” insieme ad Alitalia, Banco Popolare, Sony Ericsson e Trentino. L’azienda di origini francesi, con licenze di gioco in tutta Europa, investirà, per i prossimi due anni, 16 mln di euro (8 mln a stagione fino al 30 giugno 2012), oltre a una consistente parte variabile in caso di raggiungimento dei principali obiettivi sportivi (vittoria scudetto, Champions, Europa league e super coppa di Lega/europea). E’ la prima notizia positiva dopo una stagione caratterizzata da continue sconfitte (ben 12) e da una serie interminabile di infortuni (più di 60). Nonostante questa striscia negativa, la Vecchia Signora è a soli tre punti dall’ingresso in Champions. Una vetrina importante per Betclic, tra i principali operatori di betting in ambito europeo, e per il partner tecnico Nike.                        La particolarità del contratto di jersey-sponsorship siglato dalla dirigenza bianconera è nell’aver diviso, per la prima volta nella propria storia commerciale, il format della maglia. Betclic potrà apporre il logo solo nelle partite interne; in quelle esterne verrà utilizzato il marchio di un’altra azienda. La Juventus è certa di poter superare New Holland, che paga, per la stagione in corso circa 11 mln di euro.     La scelta strategica del club piemontese è “figlia” anche della crisi e della difficoltà di trovare sul mercato nuove realtà interessate a spendere cifre superiori ai 10 mln di euro, nonostante il blasone sportivo della squadra (oggi un po’ più scolorito rispetto al passato). E’ la prima volta, tra l’altro, dall’introduzione del nuovo regolamento L.N.P. (15 giugno 2004), che un top club italiano decide di affidarsi a due distinti brand. Il nuovo testo della Lega calcio offre, inoltre, l’opportunità di vendere la maglia per ogni singola gara, purchè non vengano superati i 250 cm di superficie espositiva (tra primo e secondo sponsor).

In attesa di capire quale sarà l’azienda-sponsor delle partite esterne, la società di corso Galileo Ferraris è al lavoro per individuare il nome dello sponsor dello stadio (verrà inaugurato nel luglio 2011). Si parla di un possibile interessamento del vettore low cost Ryanair, che ha importanti investimenti nell’area dell’aeroporto di Torino-Caselle. Prima dell’estate, poi, la Juventus presenterà il nuovo concept legato al merchandising, ideato da una giovane agenzia milanese. Una collezione, che, per i suoi elementi innovativi (sotto il profilo del design) ha attirato l’attenzione di Manchester United e Barcellona F.c., entrambi collegati al progetto internazionale di Nike merchandising. Una collezione più moderna, in linea con le nuove tendenze americane dello sports-entertainment, e che strizza l’occhio al mondo dei giovani comunicando attraverso loghi e icone in linea con i tempi. 

fonte: www.italiaoggi.it La Juventus si “sdoppia”: sponsor diverso per partite interne ed esterne. Betclic, per 16 mln in due anni, sarà presente sulla prima maglia. Il club al lavoro sullo sponsor del nuovo stadio e sul merchandising.

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Marcel Vulpis

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