Altri Sport

Golf – Il Bmw Italian Open di nuovo a Torino

Il BMW Italian Open verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Torino giovedì 22 aprile, alle ore 11,30, presso Palazzo Madama, Sala delle Guardie a Piazza Castello. Il torneo, giunto alla 67ª edizione, è in programma al Royal Park I Roveri da giovedì 6 maggio a domenica 9 e sarà anticipato mercoledì 5 dalla tradizionale Pro-Am.

L’evento sarà organizzato per l’ottavo anno consecutivo in partnership tra la Federazione Italiana Golf e l’European Tour, una collaborazione iniziata nel 2003 a Gardagolf “e che ci ha fatto notevolmente crescere” come ha affermato Donato Di Ponziano, presidente del Comitato Organizzatore.

Il Royal Park I Roveri ospiterà la gara come già nel 2009 e ne sarà teatro anche nella prossima stagione. Il passaggio a Torino, dopo i cinque anni in cui si è svolta al Castello di Tolcinasco G&CC di Milano, ha aperto una nuova fase molto significativa della manifestazione, perché si è trasferita nella città che ha dato i natali ai fratelli Francesco ed Edoardo Molinari, la miglior espressione attuale del golf italiano e che parteciperanno al torneo con il titolo di campioni del mondo conquistato lo scorso novembre in Cina, quando hanno prevalso nella World Cup.

Le attenzioni degli appassionati italiani, però, non si focalizzeranno solo su di loro, ma anche sul diciassettenne Matteo Manassero, campione Amateur Championship, che ha scelto il BMW Italian Open per debuttare nel professionismo.

Sotto l’aspetto tecnico il torneo ancora una volta darà garanzie di grande spettacolo, sia perché l’European Tour annovera tanti giocatori di ottima qualità  – e non è azzardato dire che in ogni gara del lungo circuito ci siano almeno una cinquantina di concorrenti con le credenziali giuste per vincere – sia perché scenderanno in campo campioni di caratura assoluta. Come valore aggiunto vi saranno in palio punti preziosi per la graduatoria che definisce una parte della formazione europea di Ryder Cup.

Saranno nel field, ancora in fase di completamento, quattro grandi protagonisti del golf mondiale: lo scozzese Colin Montgomerie, il danese Thomas Bjorn e gli statunitensi John Daly e Tom Lehman. Il primo, che avrà l’onore e l’onere di guidare la compagine europea nella prossima Ryder Cup in Galles, vanta trentuno titoli nel circuito continentale e ben otto vittorie nell’ordine di merito con il record pressoché insuperabile di sette consecutive (1993-1999).

Bjorn ha ottenuto nove successi in Europa e due in Giappone. Daly, genio e sregolezza del golf, ha vinto due major e ha partecipato già ad alcuni Open, arrivando tra l’altro secondo lo scorso anno alle spalle dell’argentino Daniel Vancsik, che tornerà a difendere il titolo. Per Tom Lehman sarà il secondo Open, dopo quello del 2007. Nel suo palmares un major (Open Championship 1996) e la presenza in cima alla classifica mondiale. Tra gli altri giocatori italiani ricordiamo  Alessandro Tadini, Emanuele Canonica. Andrea Perrino, Lorenzo Gagli, Marco Crespi. Federico Colombo, Matteo Delpodio e Marco Guerisoli.

BMW sarà title partner per il secondo anno di fila, dopo aver sostenuto per molte stagioni il Ladies Italian Open. La prestigiosa casa automobilistica tedesca ha una lunga tradizione legata al grande golf internazionale ed è presente nell’European Tour anche con il BMW International Open a Monaco di Baviera e con l’evento-bandiera del circuito, il BMW PGA Championship a Wentworth.

Darà il suo importante contributo la Regione Piemonte, seguendo una linea politica di investimenti nel golf che è stata attuata già da qualche anno con il supporto alle manifestazioni internazionali e nazionali che si svolgono nel comprensorio. Il Major Sponsor è CartaSi, che ha fatto il suo ingresso nel golf dando il titolo all’Open femminile 2009, esperienza che sarà ripetuta anche quest’anno. Sponsor: Rolex, Gruppo Intermedia, Kinder + Sport, Pharmanutra, Sharp, Acqua San Pellegrino e Acqua Panna. Fornitori ufficiali: Colmar, Dole Italia, Antica Gelateria del Corso, Pilsner Urquell, Titleist e Caffè Vergnano. Partner Istituzionale: Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Partner media: Sky e Gazzetta dello Sport.

Il percorso, disegnato da Robert Trent Jones Sr e che si snoda all’interno dello storico Parco de La Mandria, si caratterizza, secondo i canoni del grande architetto americano autore di oltre 500 tracciati nel modo: uso innovativo dei bunker, ampio ricorso all’acqua e abile disposizione degli ostacoli per sollecitare un’attenta strategia di gioco.

Il montepremi di è 1.300.000 euro dei quali 216.660 spetteranno al vincitore. Il BMW Italian Open sarà teletrasmesso in diretta e in differita dalla piattaforma satellitare Sky.

fonte: FIG

Previous post

Cariche - Il nuovo Presidente FISI verrà eletto il 24 aprile

Next post

Moto - Al via il Trofeo Italia preGP 125 Metrakit

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *