Olimpiadi – L’impegno Rai per Londra 2012
Oltre 10.000 atleti in gara, 204 le nazioni partecipanti, 26 gli sport presenti per un totale di 39 discipline, 959 le medaglie da assegnare, 272 gli atleti azzurri che sognano di portarne a casa almeno una.
200 le ore che la Rai dedicherà interamente ai Giochi Olimpici di Londra 2012, dal 27 luglio al 12 agosto, per trasmettere quel sogno a milioni di italiani. Milioni di italiani che potranno seguire il meglio delle emozioni dei Giochi su RAI2, che per l’occasione si trasformerà in canale olimpico. 12 ore al giorno di dirette, 10 notiziari olimpici di riepilogo collocati in diverse fasce orarie e la rubrica “Buonanotte Londra”, condotta da Jacopo Volpi per approfondire i principali temi di giornata con ospiti e opinionisti. Una finestra sempre aperta, quella di Rai2, sulle gare più importanti che vedranno impegnati gli atleti azzurri e non solo nelle varie discipline.
Un indice interamente dedicato sarà messo a disposizione degli utenti anche da TELEVIDEO. Alla pagina 260 presentazioni e cronache della giornata in tempo reale, dichiarazioni degli azzurri, risultati del giorno, podi del giorno, azzurri in gara, calendario, medagliere e curiosità.
Oltre alle Olimpiadi, la Rai seguirà con un’ampia programmazione la XIVa edizione dei Giochi Paralimpici, previsti a Londra dal 29 agosto al 9 settembre. RAISPORT1 sarà il canale paralimpico dedicato alla manifestazione. Il canale tematico sportivo della Rai dedicherà all’evento 12 ore al giorno di diretta alle Paralimpiadi, per seguire tutte le più importanti gare in calendario tra le 21 discipline previste.
Radio1, la radio ‘olimpica’
Con oltre 200 ore di trasmissione Radio1 sarà, dal 28 luglio al 12 agosto, la radio olimpica. Anche per questo lo spazio quotidiano dedicato alle dirette si chiama “Radio Olimpia 2012”. Non sfuggirà ai più attenti e a coloro che hanno più memoria che questo era anche il titolo del programma radiofonico dedicato ai Giochi olimpici nel 1960. Così Radio1 ha voluto raccogliere la sfida di raccontare i Giochi di Londra pur sapendo di non poter contare sulle stesse risorse di uomini e di mezzi che in passato hanno rappresentato un punto di riferimento per gli ascoltatori. Un ritorno ai fasti del passato sia pure nelle ristrettezze obbligate del presente per essere ancora una volta servizio pubblico, servizio per i cittadini. Radio Olimpia 2012 coprirà l’evento in tre ampie fasce orarie, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 24.00. Ma il palinsesto di Radio1 è elastico, pronto ad aprire finestre per raccontare le imprese degli atleti italiani in qualunque momento della giornata.
Sabato e domenica il filo diretto sarà ancora più ampio. Alla fascia mattutina di due ore si aggiungeranno l’intero pomeriggio e l’intera serata, raccolte nei contenitori classici di Sabato Sport e Domenica Sport che inizieranno alle 14.00 e si concluderanno alle 24.00 senza trascurare gli altri eventi sportivi, dal calcio alla Formula 1 e al MotoGp.
Ogni lunedì andrà regolarmente in onda il settimanale di approfondimento in diretta aperto agli ascoltatori, Radio Anch’io Sport, che all’occorrenza si trasformerà in un altro spazio di racconto delle gare in programma nella giornata. Inoltre, ogni mattina e per tutta la durata dei Giochi, appuntamento con lo speciale “Londra 2012”: in 20 minuti i reportage degli inviati su personaggi, storie e medaglie delle Olimpiadi.
Come è ormai consuetudine del Giornale Radio e di Radio1, alla redazione sportiva sarà aggregata un’inviata della redazione esteri per raccontare i tanti risvolti non legati solo allo sport. Ampia la copertura informativa anche in tutte le edizioni del Giornale Radio, mentre “A Tutto campo”, in onda dopo il Gr1 delle 13.00, avrà una durata più ampia per consentire approfondimenti e dirette.
L’organizzazione della spedizione si avvale di tre gli studi attivi: quello del Centro Internazionale di Comunicazione (IBC), quello realizzato presso Casa Italia e quello di Saxa Rubra. Saranno dieci le postazioni esterne dalle quali i radiocronisti racconteranno le gare. Verranno coinvolti ospiti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo per vivere insieme i momenti più esaltanti. Sul portale internet di Radio 1, commenti, notizie e interviste aggiornate in tempo reale. Come per gli Europei, anche per le Olimpiadi, le musiche che accompagneranno le trasmissioni di Radio1 saranno originali e inedite, composte dai musicisti di Rai Trade. Italo Cucci e la medaglia olimpica del penthatlon moderno a Los Angeles 84 Daniele Masala daranno il loro contributo come opinionisti. (Maria Pia Caruso)
Grande l’impegno della Rai per i Giochi Olimpici di Londra 2012, la più importante e prestigiosa manifestazione sportiva del mondo da vivere sulle reti Rai. Dopo le edizioni del 1908 e del 1948, quella del 2012 sarà la terza a essere ospitata dalla capitale inglese. La XXXa edizione delle Olimpiadi estive sarà seguita dalla Rai con la passione e la professionalità di sempre. A cominciare dalla Cerimonia di apertura dei Giochi, prevista il 27 luglio alle 20.30 su RAI1.
No Comment