Londra 2012

Olimpiade – Michael Phelps entra nella leggenda: 19 medaglie olimpiche


Nella serata del “flop” Pellegrini, gli appassionati di nuoto si sono rinfrancati con il nuovo record di Michael Phelps: 19 medaglie in tutte le rassegne olimpiche cui ha partecipato. Ha superato l’ucraina Larisa Latynina (all’epoca gareggiava con gli atleti dell’ex URSS) ferma da stasera a 18 medaglie. 

Quindici ori, due argenti e due bronzi: diciannove medaglie olimpiche. Un record assoluto per il “Cannibale di Baltimora” che vincendo un argento nei 200m farfalla e un oro nella staffetta 4×200 stile libero, in un martedì sera di fine luglio è riuscito a completare un’impresa senza precedenti. Espn gli aveva dedicato prima dei Giochi di Londra una copertina “speciale”, perchè aveva previsto che avrebbe superato il record della Latynina. 

La ginnasta sovietica si era fermata a 18, conquistando 9 ori, 5 argenti e 4 bronzi nell’arco di tre edizioni dei Giochi (1956, 1960 e 1964), Phelps, il “cannibale di Baltimora”, invece, ha vinto 15 ori, due argenti e due bronzi tra Atene2004, Pechino2008 e appunto Londra2012.

Previous post

Ultim'ora - Flop Pellegrini: solo quinta nella sua gara. Si chiude un'era.

Next post

Ultim'ora - Il profilo dei cinesi, nuovi soci di minoranza dell'Inter

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *