Sport.Federazioni

Nuovi spender investono nel calcio Usa & Aussie

L’interesse degli sponsor per le potenzialità di sviluppo del calcio extra-europeo continua ad essere vivo. Negli Stati Uniti la Makita Inc., uno dei maggiori produttori al mondo di strumenti e accessori industriali, ha annunciato una nuova partnership con le massime leghe americana (Major League Soccer) e messicana (Federacion Mexicana de Futbol) per la stagione 2005-06. Makita diventerà official sponsor di entrambe le federazioni.
 
Dopo la recente firma di Adidas come kit supplier, il soccer americano acquista un altro spender di rilievo, interessato a raggiungere gli appassionati e in particolare il target di origine ispanica (si parla di 80 milioni di interessati complessivi sul territorio americano, di cui 22 milioni seguono gli eventi live).
 
Il marchio Makita sarà presente sulla cartellonistica on-site, nell’advertising stampa e nelle pubblicazioni distribuite allo stadio. Sono previste anche numerose promozioni in-store per sfruttare l’apporto dei campioni della MLS in veste di testimonials.
 
In Australia, intanto, la Hyunday ha deciso di diventare title sponsor della nuova lega (ASA, Australian Soccer Association), che diventerà realtà dalla prossima stagione con un format a 10 squadre. I precedenti tentativi di lanciare il calcio in Australia non sono stati particolarmente fruttuosi: l’ultimo in ordine di tempo ha generato debiti per circa 15 milioni di dollari australiani (quasi 9 milioni di euro), ripianati grazie ad un contributo governativo. La nuova ASA punta stavolta sul supporto del network pay-tv Fox per riuscire creare un seguito significativo – riproduzione riservata (AdF)

Previous post

Qualcuno ci spieghi cosa sta succedendo

Next post

BasicNet cresce in Cina

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *