Motori

MotoGP – Il Team Italia FMI si prepara per la gara di casa

Situato in Toscana, a Scarperia, paese inizialmente fondato con il nome di Castel S. Barnaba e famoso in tutta la penisola per la produzione artigianale di coltelli, questo tracciato ospitò il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione, dal 1991 è uno degli appuntamenti immancabili nel calendario del mondiale.


A circa 30 km da Firenze e di proprietà della Ferrari dal 1988, il tracciato, lungo 5.245m, è stato completamente rinnovato per rispondere alle esigenze della competizione ed ai nuovi standard di sicurezza. Famoso per le difficoltà che presenta la sua pista, il Mugello è un circuito amato da tutti e, allo stesso tempo, uno dei più esigenti per piloti e tecnici. La sua pista combina virate lente e curve veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori.


Il tracciato dell’Autodromo è caratterizzato da un rettilineo in salita lungo oltre 1 km, da severi cambi di pendenza e da curve molto veloci, cieche e impegnative, come l’“Arrabbiata 1” e l l’“Arrabbiata 2”. Da notare anche la “Casanova-Savelli”, una chicane destra-sinistra in discesa, importante per il tempo sul giro. Altro punto fondamentale è la curva “San Donato”, la prima del tracciato (posta in fondo al rettilineo), dove è importante frenare il più tardi possibile.


Sole, caldo ed alte temperature aspettano il Team Italia FMI, che si appresta ad affrontare la gara di casa con i giovani esordienti Luigi Morciano #3 ed Alessandro Tonucci #19.


Dopo un weekend olandese tra alti e bassi, i prossimi giorni saranno importanti per i due azzurrini, che scenderanno in pista con l’emozione di correre davanti al proprio pubblico.

 

In diretta la 125cc su Mediaset Premium:
− venerdì ore 09.15-09.55 le prime prove libere e ore 13.15-13-55 le seconde prove libere;
− sabato ore 09.15-09.45 le terze prove libere e ore 13.00-13.40 le qualifiche;
− domenica ore 08.40-9.00 il warm up e ore 11.00 la gara.

 

La 125cc su Italia 1:
− sabato ore 00.45 la sintesi delle prime e delle seconde prove libere;
− sabato ore 15.00 la sintesi delle qualifiche;
− domenica ore 11.00 la diretta della la gara.

 


Luigi Morciano #3
“Finalmente il Gran Premio del Mugello, la gara di casa! Non vedo l’ora di iniziare a girare. L’ultima volta che ho visto questo circuito era un anno fa, con il Campionato Italiano Velocità, e avevo conquistato la pole position e il terzo posto in gara. L’obiettivo è quello di migliorare i miei tempi, soprattutto ora che hanno asfaltato la pista e ridotto il problema buche. Anche se la pista la conosco bene voglio fare come le altre volte; studiarla con Roberto sarà molto importante perché lui è sempre andato forte qui e ha sicuramente un passo in più”.

 

Alessandro Tonucci #19
“Ad Assen abbiamo affrontato un altro weekend caratterizzato dalla pioggia e, purtroppo, in questo tipo di condizioni non mi sento ancora dal tutto sicuro. Non riesco a guidare come voglio e questo non mi aiuta. Questo fine settimana c’è la gara di casa: il Gran Premio d’Italia penso sia uno dei più emozionanti, ma anche quello in cui la tensione è al massimo perché non si vuole sbagliare davanti al proprio pubblico. Sarà una gara appassionante e spero di riuscire a chiudere bene. Con il team stiamo lavorando nella giusta direzione e sono certo che con impegno e costanza i risultati arriveranno”.

 

Roberto Locatelli, coordinatore tecnico FMI
“Torno nel Circuito dei miei sogni, che mi ha dato la prima pole position e tre vittorie. Il Mugello è casa mia, mi ha regalato molte soddisfazioni. È un tracciato che conoscono bene anche i nostri due giovani piloti: naturalmente giovedì effettueremo un giro di pista insieme per studiarlo nei minimi particolari. A favore c’è anche la nuova asfaltatura, quindi sarà meno problematico a livello di buche. I ragazzi hanno fatto una buona gara ad Assen, soprattutto con quelle particolari condizioni meteo, che hanno penalizzato piloti che da anni corrono nel mondiale. Ci aspettiamo un progresso generale qui nel Gran Premio di casa”.

Dal TT Circuit Assen, senza fermarsi il Motomondiale si sposta sulla pista del Mugello per il Gran Premio d’Italia, valido come ottava prova del Campionato del Mondo 125cc.

Previous post

Calcio&Sociale - Il Tottenham Hotspur si amplia in Brasile

Next post

Calcio - Diritti Tv: non si sblocca la trattativa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *