Brasile 2014

Mondiali 2014: diritti tv alle stelle per la XX edizione della Fifa World Cup in Brasile

Il valore della “torta” dei diritti tv del Mondiale è pari a 2,3 miliardi di euro. Un nuovo record dopo 1,8 miliardi di euro del SudAfrica2010 e il miliardo e duecento milioni di Germania2006. 
La Coppa del Mondo fino al 1970 è stato un prodotto, per certi versi “sperimentale”, se parliamo di trasmissioni televisive, comunque per un pubblico prettamente radiofonico. Il salto di qualità, con l’inizio della vendita dei diritti delle partite alle tv è proprio in occasione di Messico 1970, la rassegna calcistica rimasta nell’immaginario collettivo tricolore per quello storico match notturno vinto dall’Italia sulla Germania per 4 reti a 3. 

Nell’edizione messicana il valore era intorno ai 180-200 milioni di euro, poi l’esplosione con Italia ’90, quando furono superati ampiamente i 500 milioni di euro ed edizione dopo edizione c’è stata sempre una evoluzione economica in tal senso. Adesso la sfida della FIFA, detentrice del torneo, e dei principali network tv, è rendere sempre più social quest’evento. Non è difficile immaginare che colossi come Facebook, Twitter o Google  stiano già lavorando, in vista della rassegna di Russia2018, e ancor più per Qatar2022, alla creazione di veri e propri stadi “virtuali” per rendere la partita finalmente un evento totalmente interattivo e socializzante. Saranno i new media le piattaforme “avversarie” delle tv nei prossimi 10 anni, ma anche i nuovi clienti per gli organizzatori svizzeri della FIFA. E il business del pallone continuerà a crescere, crisi economiche permettendo. 

Trasmetterà tutte le 64 partite previste (si inizia con la Seleçao a San Paolo il 12 giugno 2014 alle 22 italiane), mentre la Rai potrà trasmettere un totale di 25 partite, incluse quelle degli azzurri e la finalissima di Rio (13 luglio alle ore 21 italiane, all’interno del leggendario stadio Maracanà).

Previous post

Chronotech League Fubles: la Liguria è campione e vola in Brasile

Next post

VIDEO Nike ''The last game'': i campioni riusciranno a sollevare le sorti del mondo del calcio?

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *