Aziende

Mondiale – I risultati ottenuti da Ericsson con Key event experience

Aziende

Mondiale – I risultati ottenuti da Ericsson con Key event experience

Utilizzata durante eventi che comportano un notevole aumento del traffico su rete mobile, la Key Event Experience è stata sperimentata dall’operatore per la prima volta in Brasile. Migliorando l’esperienza degli utenti durante tutta la durata di un evento, si garantisce una percezione superiore della qualità della rete dell’operatore.



Con un aumento dell’utilizzo di dispositivi mobili intelligenti e una conseguente maggiore domanda di banda larga mobile, si è assistito ad un innalzamento naturale delle aspettative degli utenti rispetto alla qualità delle reti. Queste aspettative ed esigenze sono ancora maggiori quando milioni di utenti sono concentrati fisicamente in una determinata area, dove condividono video, foto e tweet, portando così la capacità della rete al suo limite.



Le analisi condotte da Ericsson durante i Mondiali di Calcio 2010 in Sudafrica hanno mostrato che si è verificato un aumento del 40% nei servizi voce rispetto all’inizio del torneo e un utilizzo dei servizi dati di 10 volte superiore rispetto al solito. Questo tipo di domanda, cresciuta ulteriormente durante l’edizione di quest’anno, richiedeva una buona prestazione di rete non solo negli stadi, ma anche nelle location strategicamente importanti per l’organizzazione dei Mondiali, come i centri per la stampa, gli aeroporti e le aree ufficiali dove venivano proiettate le partite. Anche in queste zone, la soluzione di Ericsson era stata valutata come potenzialmente valida per essere utilizzata.



Paulo Cesar Teixeira, CEO di Telefonica | Vivo, ha affermato: ʺGli smartphone sono stati lo strumento principale utilizzato dai tifosi allo stadio durante le partite dei Mondiali. E questo ha richiesto naturalmente un aumento della capacità di rete. Attraverso l’implementazione della soluzione Key Event Experience di Ericsson, il nostro obiettivo è stato quello di adeguare la nostra rete in modo da offrire ai nostri utenti la migliore esperienza possibile durante l’evento”.



Sergio Quiroga da Cunha, Head of Region Latin America di Ericsson, ha dichiarato: “La soluzione di Key Event Experience di Ericsson ha permesso a Telefonica | Vivo di esser ben percepita dagli utenti durante le partite dei Mondiali nelle città dove avevamo provveduto a fornire l’attrezzatura e i servizi. Grazie alla nostra esperienza consolidata nel gestire richieste di questo tipo, abbiamo potuto effettuare un’analisi scrupolosa della rete. Questa è una grande partnership, che include anche i managed services.”



Lo studio preliminare è iniziato nel mese di febbraio con il coinvolgimento di esperti Ericsson provenienti da altri Paesi che hanno partecipato attivamente ai principali eventi organizzati recentemente, come il Super Bowl negli Stati Uniti e le Olimpiadi del 2012 a Londra. Due server sono stati installati accanto al sistema di gestione della rete del service provider per estrarre i dati delle prestazioni di rete ed elaborare report ogni 15 minuti durante il periodo della Coppa del Mondo, per valutare le prestazioni della rete e indicare azioni preventive.



Progettata per aiutare gli operatori a mantenere una qualità del servizio elevata e offrire competenze in aree specifiche, quali la pianificazione, la progettazione, l’implementazione, l’ottimizzazione e la gestione dei guasti, la soluzione di Ericsson è stata applicata a São Paulo, Belo Horizonte, Brasilia, Cuiabá, Manaus e Salvador. Altre funzionalità della Key Event Experience includono il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale, la gestione del traffico attivo e la risposta proattiva in caso di eventi imprevisti.

 
La soluzione Key Event Experience di Ericsson è stata implementata per supportare Telefonica|Vivo durante i Mondiali di calcio in Brasile.

Previous post

Sport&Affari - Calcio brasiliano a rischio default dopo il Mondiale

Next post

Rugby - Heineken a tutto tondo sul pianeta della palla ovale continentale

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *