Federazioni Estere

Media – Gianni Merlo rieletto presidente A.I.P.S.

Oltre a quella del presidente, altre 14 cariche sono state riassegnate, fino a determinare il nuovo Consiglio Esecutivo dell´AIPS: il primo vice presidente, per cui è stato riconfermato il turco  Esat Yilmaer , i 5 vice presidenti, per la cui designazione c´è stata particolare fermento, e i restanti 8 membri.

 
"La mia conferma, aggiunta a quelle del mio primo vice presidente e di buona parte del Comitato – ha commentato il giornalista della Gazzetta dello sport – dimostrano che si è ben lavorato nei quattro anni appena trascorsi e che l´impostazione per i prossimi è in linea con le aspettative dell´Associazione. La presenza di ben 110 delegazioni – ha continuato il presidente Merlo – costituisce inoltre il record assoluto di partecipazione ai nostri congressi, segno della crescente attenzione e forza del nostro movimento, pienamente funzionale alla buona riuscita dei grandi eventi sportivi".

 

Le parole di Gianni Merlo hanno trovato conferma proprio nelle presentazioni di lord Sebastian Coe, presidente del Comitato Organizzatore di Londra 2012, Amedeo Ricottilli, Manager del Main Press Centre delle Olimpiadi di Vancouver 2010, e Mario Pescante, Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, tutti concordi nel ruolo cruciale della stampa e fortemente concentrati nella definizione delle "media facilities" nei reciproci "villaggi" in allestimento.

In particolare Ricottilli ha mostrato gli aspetti più tecnici delle strutture e dei programmi che verranno attivati in Canada tra poco più di 10 mesi, mentre Pescante, che occupa anche la prestigiosa carica di membro CIO, ha insistito su un tema fortemente sensibile in questo periodo: la mancata partecipazione a Pescara delle delegazioni di Israele e Palestina "Oggi purtroppo non ci sono le condizioni per averli insieme nel nostro paese – ha riferito il Commissario Straordinario – ma vorrei che dall´Abruzzo partisse una nuova `road map´ affinché i campioni di questi due popoli possano partecipare alla prossima edizione in Grecia".

 

Anche Sebastian Coe, dopo aver descritto l’avanzamento dei lavori e gli sforzi del COL londinese indirizzati alla stampa, ha posto l´accento su un aspetto valoriale "non ci potrebbe essere momento storico migliore di questo per riaffermare i valori olimpici di fair play, rispetto, amicizia e qualità, dal momento che la crisi economica in atto è totalmente figlia dei suoi opposti: l´individualismo e l´egoismo".

 

Nel pomeriggio, dopo lo speech dell´ex presidente UCI e ora capo dell´Associazione Generale delle Federazioni Internazionali Sportive (AGFIS) Hein Verbruggen, si è verificata l’occasione di conoscere i programmi e le idee delle città candidate ai Giochi Olimpici del 2016: Chicago, Madrid, Rio de Janeiro e Tokyo: ognuna di loro ha supportato i discorsi competenti e ricchi di entusiasmo dei propri delegati con immagini straordinarie che hanno mostrato i cambiamenti e i miglioramenti che i loro centri urbani potrebbero subire nei prossimi anni.

 

A concludere la giornata, prima dello spostamento al Castello Sforzesco di Vigevano (PV) per la cena di gala, il Congresso si è concluso con un sogno tutto italiano: ospitare i Mondiali di rugby del 2015 o 2019. A presentarlo è stato Andrea Cimbrico, addetto stampa della FIR, che ha fatto notare come il Campionato iridato della palla ovale sia "il terzo evento sportivo per interesse e sviluppo di indotto dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio. Siamo coscienti della competitività dei nostri concorrenti per il bid – ha continuato Cimbrico – prima fra tutti l´Inghilterra, ma siamo altrettanto consapevoli del grande lavoro che stiamo conducendo per giungere alla scelta di luglio con il miglior progetto possibile".

 

Nella giornata di domani gli oltre 300 partecipanti al 72° Congresso dell´AIPS si congederanno da Milano con la visita dell’Autodromo di Monza, una cerimonia ufficiale di chiusura e la presenza a San Siro per l´incontro serale di Serie A tra Inter e Lazio.

 

Di seguito il nuovo Comitato Esecutivo AIPS 2009-2013:

Presidente:

Gianni MERLO (Italy)

Primo Vice Presidente:

Esat YILMAER (Turkey)

Tesoriere:

Jorge Ribeiro (Portugal)

Vice Presidenti:

Laima JANUSONYTE (Lithuania)

Kostantinos VERNIKOS (Greece)

Faisal AL QANAI (Kuwait)

Nikolai DOLGOLOPOV (Russia)

Manoucher ZANDI (Iran)

Membri:

Mohammad AL MALKI (Qatar)

Emanuel FANTANEANU (Romania)

Haifeng ZHANG (China)

Evelyn WATTA (Kenya)

Adolf Ingi ERLINGSSON (Iceland)

Mitchell OBI (Nigeria)

Dezso DOBOR (Hungary)

Raul GARCIA SALGUERO (Mexico)

Il presidente Gianni Merlo (giornalista de "La Gazzetta dello Sport") ha riottenuto il consenso dell’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva ed è stato confermato all’unanimità alla guida del più importante organismo mondiale della stampa sportiva per i prossimi quattro anni. In occasione dell’elezione dei vertici AIPS, sono state ascoltate dai 300 delegati le candidature delle host-city dei Giochi olimpici del 2016 (come per esempio Chicago).

Previous post

Sport&Affari - Tennis Australia in rotta di collisione con l'ITF

Next post

Marketing - La Lazio lancia la t-shirt "Io ci sono"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *