Serie A - Serie B

Marketing – L’accordo Emirates – A.c. Milan all’ombra dei petrodollari

“Il Milan vola con Emirates”

Accordo quinquennale per 60 mln di euro. Il club di via Turati scala la classifica delle maglie più ricche d’Europa.

di Marcel Vulpis

Il Milan e il vettore aereo Emirates hanno risposto alla crisi annunciando, ieri a Milanello, alla presenza dei vertici societari e del binomio Beckham-Ronaldinho, un matrimonio commerciale della durata di cinque anni per un totale di 60 milioni di euro. Senza considerare i premi per il raggiungimento dei tradizionali obiettivi sportivi: zona Champions, scudetto nazionale, Tim cup e coppe internazionali.

A partire dal prossimo 1° luglio 2010 (scaduto il contratto che lega attualmente i rossoneri a Bwin per 10 mln di euro) Ronaldinho e compagni scenderanno in campo con il marchio “Fly Emirates” sulle maglie per un corrispettivo annuo di 12 mln di euro.

La notizia, anticipata da ItaliaOggi lo scorso 20 gennaio 2009, era nell’aria da oltre un anno e Bwin, già prima di questa data, non aveva mai dato segnali di interesse a rinnovare, soprattutto su basi economiche più forti.

Logico, quindi, che la dirigenza di via Turati si sia mossa su altri fronti partendo, innanzitutto, dai suoi sponsor più importanti. Emirates infatti è partner dell’A.c. Milan dal 2007, e, di recente, aveva siglato un contratto di top institutional sponsor fino al 2010/2011. Contratto adesso trasformato in jersey-sponsor fino al 2014/2015.
Il Milan, che ha scelto più volte Dubai, sede di Emirates, per i suoi allenamenti durante le pause invernali del campionato, entra a far parte della “famiglia” di club sponsorizzati da Emirates: Paris Saint Germain (Ligue1 francese), Amburgo Sv (Bundesliga1 tedesca), Arsenal (Premier league inglese) e Olympiacos (serie A greca).

Grazie a questo nuovo sodalizio il Milan, dal prossimo anno, sarà il 7° club più ricco per valore di maglia, alla pari del Manchester city, sponsorizzato dalla compagnia aerea Etihad per 12 mln di euro annui. Una classifica, dove, ai primi tre posti, troveremo il Liverpool con Standard chartered (25 mln), il Manchester United con Aon e lo Schalke04 con Gazprom, entrambi con investimenti stagionali pari a 24 mln di euro. In ambito domestico Emirates-Milan diventerà il contratto di sponsorizzazione più munifico, anche rispetto al binomio New Holland-Juventus (11 mln di euro).

Ma gli impegni della compagnia di bandiera emiratina non si limitano solo al calcio. Emirates infatti è presente nella vela, al fianco del consorzio neozelandese di Coppa America e Louis Vuitton trophy, nel golf, nei motori, nell’ippica e nel rugby. Oltre a ciò è partner della Fifa per il prossimo Mondiale di calcio di SudAfrica2010 e di una serie di eventi collaterali (sempre durante la rassegna sudafricana) in alcune delle più importanti capitali europee. 

fonte: ItaliaOggi

Siglato ieri a Milanello un accordo strategico, su base quinquennale, tra Emirates (compagnia aerea con base a Dubai) e A.c. Milan. Il vettore emiratino dal prossimo 1° luglio sarà il nuovo sponsor di maglia dei rossoneri con il marchio "Fly Emirates".

Previous post

America's Cup - BMW ORACLE Racing vince la prima regata

Next post

Ricerche - Scheda naming rights stadi europei

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *