Aziende

Marketing – Adidas e Opta insieme sul terreno della tecnologia

“The Engine” è la quintessenza del calciatore box-to-box, ovvero quell’atleta che copre ogni centimetro d’erba del campo di gioco, cerca costantemente opportunità per segnare, blocca l’avversario ed è dotato di una inesauribile energia dal primo minuto del match al fischio finale.Partendo da un’intuizione di adidas, Opta ha aiutato a rivelare i caratteri dominanti di “The Engine” scoprendo come misurare e quantificare le sue prestazioni. Opta ha così prodotto un algoritmo matematico che definisce il modello del perfetto giocatore, `The Engine’ appunto , che a partire da oggi sarà utilizzato per analizzare il proprio rendimento. Alcuni dei giocatori ritenuti essere della specie `The Engine’ sono Javi Martinez (Bayern Munich) , Dani Alves (FC Barcelona) , Daniele De Rossi (AS Roma) e Ezequiel Lavezzi (Paris Saint Germain).Con il supporto di Opta, e del loro database di statistiche ed analisi sportive, l’algoritmo verra’ utilizzato per individuare le prestazioni dell’atleta `The Engine’ di settimana in settimana. Verranno misurate alcune KPI (Key Performance Index) come l’intensità di gioco, copertura del campo, statistiche con e senza palla ed i giocatori verranno valutati con una scala di valori a base 100. adidas ed Opta analizzeranno i dati dei principali match della UEFA Champions League e della Confederation Cup per evidenziare il giocatore `The Engine’ attraverso un indice chiamato `The Engine Scale’ – i risultati saranno annunciati ai media ed ai fan attraverso una serie di infografiche ed altre immagini a contenuto statistico oltre ad esser resi disponibili attraverso twitter @adidasfootball #TheEngine In vista delle semifinali di UEFA Champions League e di UEFA Europa League, l’algoritmo è stato utilizzato per diversi top player ed ha evidenziato attraverso alcune statistiche quanto vitale sia stato il ruolo del giocatore `The Engine’ durante queste competizioni. Per esempio, il centrocampista del Bayern Monaco Javi Martinez e’ rinomato per il suo stile di gioco intenso ed ha vinto in media 2,6 duelli aerei a partita durante questa stagione di Champions League, più di ogni altro compagno di squadra. Negli ultimi due anni adidas ha lavorato dietro le quinte per identificare una nuova tipologia di calciatore chiamata `The Engine’ e sono oggi orgogliosi di annunciare una partnership con il leader mondiale nella  fornitura ed analisi di dati sportivi, Opta, la quale conferma l’esistenza di questo nuovo tipo di giocatore, attraverso l’algoritmo mostrato dall’equazione sottostante:

Previous post

Marketing: Maria Sharapova testimonial del marchio Porsche

Next post

Il Milan non vede più rosso. Club vicino al pareggio.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *