All newsAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaFederazioni EstereFiscohome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoSponsorshipSport Business

LIGUE1: IL BORDEAUX SOTTO LA PROTEZIONE DEL TRIBUNALE COMMERCIALE

(di Lorenzo Di Nubila) – Il Football Club des Girondins de Bordeaux (militante nella massima serie calcistica francese) si è posta sotto la protezione del tribunale commerciale della città dopo che King Street (società statunitense globale di gestione degli investimenti fondata nel 1995), proprietaria della squadra, ha ritirato il suo sostegno finanziario al club.

Il Bordeaux, che si trova al 16 ° posto in Ligue 1, ha dichiarato in una dichiarazione che King Street, con sede a New York, non desidera più sostenere il club e finanziare le sue esigenze attuali e future, il che ha spinto il presidente Frederic Longuepee a cercare protezione commerciale fin quando non verrà trovata una soluzione.

King Street ha acquistato Bordeaux nel 2019 da GACP Sports, una divisione di General American Capital Partners (GACP) guidata da Joseph DaGrosa, ma a marzo è stato riferito che la società di private equity stava cercando di vendere.

Le finanze delle squadre di calcio francesi sono state immensamente colpite negli ultimi 12 mesi dall’impatto della pandemia di Coronavirus e dalla fine prematura dell’accordo di trasmissione nazionale della Ligue de Football Professionnel (LFP) con Mediapro.

L’agenzia spagnola avrebbe dovuto pagare all’ente organizzatore dei primi due livelli del calcio francese 814 milioni di euro (981 milioni di dollari) all’anno fino alla fine della campagna 2023/24, ma l’accordo è stato concluso a dicembre, appena quattro mesi dopo l’inizio della sua prima stagione, dopo che la società non è riuscita a rispettare i termini di pagamento.

Ora, la LFP dovrebbe ricevere 670 milioni di euro (807 milioni di dollari) per i suoi diritti di trasmissione nazionale in questa stagione, che è poco più della metà degli 1,14 miliardi di euro (1,37 miliardi di dollari) che ci si aspettava.

“Il contesto economico legato alla pandemia di Covid-19 e al ritiro di Mediapro ha causato un calo senza precedenti dei ricavi per le squadre di calcio francesi”, si legge nel comunicato del Bordeaux.

Questi eventi si aggiungono alle conseguenze finanziarie che hanno già colpito duramente i club la scorsa stagione a causa della cessazione del campionato e della conseguente perdita di entrate.

Mentre l’FC Girondins de Bordeaux è fortemente influenzato, King Street, il suo azionista, dopo aver investito 46 milioni di euro nel club dalla sua acquisizione, ha fatto sapere che non desidera più sostenere il club e finanziare le sue esigenze attuali e future.

Pierre Hurmic, il sindaco di Bordeaux, ha dichiarato in un comunicato pubblicato dall’Associated Press che la decisione di King Street non è stata affatto una grande sorpresa.

“Fin dall’inizio l’acquisizione del club, contro la quale ho votato contro nel 2018, non sembrava garantire la durata. Ciò sembra essere stato confermato ora”, ha aggiunto. “Bisogna voltare pagina. Bisogna fare di tutto per trovare una soluzione che garantisca la longevità del club “.

Previous post

Tornano gli Sponsor Day per i partner del Cesena FC

Next post

L’esperienza di Cortina 2021 per i Mondiali 2023 e MilanoCortina2026

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *