NON UTILIZZARE

League of Legends si espande sul mercato asiatico

(di Fabio Fiore) – I creatori di League of Legends (LoL), recentemente, hanno fatto un importante annuncio per tutti gli appassionati del famosissimo videogioco online pubblicato dalla società statunitense Riot Games: il Mid-Season Invitational 2019 – torneo mondiale di LoL – si svolgerà in Asia.

Sarà il primo grande evento globale a svolgersi ad Hanoi e Ho Chi Minh. 

Le due città difatti ospiteranno rispettivamente le qualificazioni e la fase a gironi, mentre Taipei sarà teatro delle semifinali e della finale.

Questa regione asiatica è legata all’eSport di League of Legends sin dal 2012, anno in cui i Taipei Assasins vinsero il Campionato Mondiale conquistando la Coppa degli Evocatori (l’equivalente della Coppa del Mondo di calcio). Grazie al maggior interesse che si è andato via via creando, il 2018 ha visto l’inizio della Vietnam Championship Series, una nuova lega regionale la cui vittoria vale l’accesso diretto al Campionato Mondiale.

Al Mid-Season Invitational (MSI) 2019 parteciperanno 13 regioni, che invieranno la squadra vincitrice dello split più recente (Spring Split o Split 1) ad affrontare gli altri campioni regionali in uno scontro per ottenere il titolo di “Campione MSI”. Gli scorsi tornei MSI hanno avuto luogo in Cina, Nord America, Brasile ed Europa.

Le qualificazioni si giocheranno ad Hanoi (Vietnam) in due turni, il primo si svolgerà nelle date del 1° e del 4 maggio, il secondo in quelle del 5 e 7 maggio.

Ad Ho Chi Minh, nei giorni 10 e 14 maggio, si svolgerà la fase a gironi.

Il 17 ed il 19 maggio invece ci saranno le fasi eliminatorie (vale a dire le semifinali e la finale) a Taipei.

Già lo scorso anno, agli Asian Games 2018 (una sorta di evento sportivo dedicato alle nazioni asiatiche, ndr), League of Legends, scelto come gioco per testare l’interesse e la fattibilità dell’evento, ha registrato un enorme successo, con oltre un milione di spettatori su Twitch (piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon.com) durante le finali.

La sfida finale è stata giocata tra i due tema favoriti ossia China Vs Korea, con la vittoria per 3-1 dei giocatori cinesi (vittoria quasi scontata se consideriamo che in Cina gli eSport generano un giro d’affari e di investimenti ultramilionario, simile a quanto sta accadendo nel calcio).

Questo esperimento ha dimostrato che l’eSport è in costante crescita e sta iniziando a guadagnare un posto sul palcoscenico “tradizionale”.

I Giochi Asiatici 2018 hanno dunque dato un assaggio di ciò che potrebbe essere l’eventuale integrazione tra gli sport tradizionali e gli eSport e, parallelamente, hanno mandato un messaggio chiaro al Comitato Olimpico Internazionale per avere un ulteriore riconoscimento sportivo.

Previous post

AGCM: multa da 7 milioni di euro per Sky per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

Next post

Bavaria sarà anche per il 2019 la birra del pianeta running

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *