Serie B

La serie B ricorda PierMario Morosini ad un anno dalla sua scomparsa

In entrambi gli appuntamenti sarà presente anche la Lega Serie B per celebrare un ragazzo leale e generoso. Intanto la Figc ha istituito due borse di studio da assegnare a giovani ricercatori per studi e lavori scientifici sul fenomeno della morte improvvisa nello sport. Nei prossimi giorni, sul proprio sito internet, la Figc pubblicherà il Regolamento del bando di concorso per due borse di studio intitolate a Morosini per progetti di ricerca sulla prevenzione primaria e secondaria della morte improvvisa nell’attivita’ sportiva. Secondo gli obiettivi indicati dalla Figc attraverso la propria Commissione scientifica, con la prevenzione primaria si punta a individuare le malattie a rischio che possono provocare la morte improvvisa; con la prevenzione secondaria verranno invece finanziati progetti per l’assistenza sui campi di gioco.

Qui Livorno: la gradinata del Picchi si chiamerà Piermario Morosini. Domenica 14 aprile alle ore 9 il Vescovo Monsignor Simone Giusti, davanti ai compagni amaranto, celebrerà una messa in Duomo in memoria dello sfortunato atleta che giocava, come centrocampista, nel Livorno Calcio dal gennaio 2012. Sempre domenica, alle ore 11, a Morosini verrà intitolata la Gradinata dello stadio “Armando Picchi”, nel corso di una cerimonia aperta a tutti i cittadini. Promossa dal Comune di Livorno insieme all’ A.S. Livorno Calcio la cerimonia si svolgerà proprio davanti all’ingresso del settore Gradinata in via dei Pensieri. A scoprire la targa sarà il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi; parteciperà anche l’assessore allo Sport del Comune di Livorno Maurizio Bettini. Per il Livorno Calcio sarà presente tutta la squadra, con lo staff tecnico e la Società, con loro il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi. 

Qui Vicenza: memorial Morosini e intitolazione del Centro tecnico. In ricordo dell’ex giocatore biancorosso domenica 14 aprile si svolge la prima edizione del Memorial Piermario Morosini Categoria Esordienti presso il Centro Tecnico di Isola Vicentina, mentre il giorno prima, sabato, in occasione della partita di campionato Vicenza-Cittadella, i capitani delle squadre scenderanno in campo indossando al braccio la fascia della Città della Speranza. Un gesto a favore della solidarietà e della ricerca nel ricordo di Piermario Morosini. Al termine del torneo giovanile verso le 12,15 sarà scoperta una targa in memoria di Morosini a cui sarà intitolato il Centro tecnico di Isola Vicentina. All’evento sarà presente il direttore generale della Lega Serie B Paolo Bedin. Livorno e Vicenza ricorderanno domenica 14 aprile Piermario Morosini, il centrocampista che ha vestito le maglie amaranto e biancorosse scomparso un anno fa a Pescara.

Previous post

Il pensiero di Fabio Tavelli sui manager italiani ed euopei di calcio...

Next post

Calcio Internazionale: arrivata la tecnologia di Hawk-Eye, mai più gol fantasma in Premier League

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *