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Il Tottenham rinnova la partnership con AIA per 40 milioni di sterline a stagione

(di Lorenzo Vulpis) – La Premier League è ormai da diversi anni in cima alle classifiche dei ricavi da sponsor e sta marcando un divario sempre più grande con gli altri campionati europei.

Un recente studio condotto da “Sporting Intelligence” (portale di informazione sportiva britannico) ha evidenziato come i ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni dei club siano cresciuti del 7,2% rispetto alla scorsa stagione, arrivando a toccare una cifra monstre di circa 350 milioni di sterline.

Questa continua crescita sta investendo sostanzialmente la maggior parte dei club del campionato inglese, compreso il Tottenham Hotspur. Stando infatti a quanto riportato da diversi media britannici gli Spurs hanno rinnovato la partnership con AIA Group Ltd (semplicemente nota come “AIA”), che continuerà ad essere main sponsor del club fino alla stagione 2026/2027.

La compagnia di assicurazioni asiatica ha avviato la partnership con il Tottenham nel 2013, per poi rinnovarla nel 2017 diventando a tutti gli effetti global partner del club londinese. Con sede a Hong Kong, AIA è una delle più importanti multinazionali del continente asiatico, con un valore del brand stimato in circa 10 miliardi di dollari.

I termini del nuovo accordo garantiranno al Tottenham un compenso pari a 320 milioni di sterline in 8 anni (circa 40 milioni all’anno) con un incremento di 5 milioni di sterline all’anno rispetto al precedente contratto. Una cifra tra le più alte nella Premier League e in generale nei principali campionati europei.

In particolare, nel Regno Unito, gli Spurs raggiungono le stesse cifre del Chelsea (40 milioni di sterline annui da Yokohama), Liverpool (40 milioni da Standard Chartered) e Arsenal (40 milioni da Fly Emirates), mentre rimangono dietro al Manchester City (45 milioni da Etihad) e al Manchester United (64 milioni da Chevrolet).

Fattore chiave di questo nuovo accordo è sicuramente rappresentato dalla continua crescita ed internazionalizzazione del club, che ha di recente raggiunto l’apice grazie alla finale di Champions League (persa contro il Liverpool) e al restyling del nuovo stadio.

Il logo AIA sarà presente sulle maglie da gara e sul kit di allenamento della squadra maschile, femminile e della Spurs Academy (settore giovanile del club).

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Lorenzo Vulpis

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