All newsAltri eventiCalcioSerie A - Serie BSponsorshipSport BusinessTecnologia

Il calcio “sposa” l’innovazione: nel futuro sempre più A.I. e realtà virtuale

(di Marcel Andrè Vulpis) – Il treno dell’intelligenza artificiale è ormai partito e il mondo dello sport deve essere pronto, nei prossimi anni, a salirci al meglio. E’ una rivoluzione più radicale di quella avvenuta attraverso Internet, con un impatto mondiale stimato, nel 2025, tra i 12 e i 30 triliardi di euro.  Molti addetti ai lavori ipotizzano una nuova rivoluzione tecnologica simile a quella del web, ma molto più importante, perchè coinvolgerà anche il mondo fisico digitalizzato. L’obiettivo dell’impiego dell’intelligenza artificiale (A.I.) non è il mero miglioramento dell’efficienza produttiva, bensì la creazione di nuove strade di “generazione del valore”. Questa rivoluzione, inoltre, toccherà a largo spettro tutti i diversi ambiti della Sport Industry. L’obiettivo primario sarà sviluppare nuove soluzioni che possano garantire l’innovazione nel settore sportivo (soprattutto professionistico).

Liga-Microsoft: alleanza nel segno dell’A.I.

La massima serie calcistica spagnola ha rafforzato negli ultimi mesi la partnership (attivata già da oltre 5 anni) con il gigante della tecnologia Microsoft.  La Liga (nella foto in primo piano il logo) utilizzerà il servizio di cloud computing di Microsoft Azure.

Sistemi d’intelligenza artificiale (A.I.) e un software di apprendimento automatico per alcune piattaforme di proprietà (nello specifico “LaLigaSportsTV” e Mediacoach) così da reinventare esperienze e formati audiovisivi interattivi.

Più in generale, le aree di collaborazione includeranno la fornitura di una copertura delle partite con dati migliorati e opzioni di streaming personalizzate Over-The-Top (OTT) come la selezione dell’angolazione della telecamera nelle partite. La Liga offrirà anche nuove esperienze come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e i replay 3D.
Per i titolari dei diritti, le emittenti e i partner commerciali, la tecnologia di Microsoft porterà allo sviluppo di piattaforme di streaming OTT avanzata in grado di offrire consigli personalizzati ed esperienze migliorate con contenuti, giochi e servizi pertinenti. La Liga e Microsoft infine collaboreranno per semplificare le operazioni dello stadio attraverso innovazioni nel settore della sicurezza.

Per Wallabies il calcio è una scienza

La valutazione delle prestazioni di un calciatore diventerà sempre più una scienza esatta, partendo da un modello di comparazione sviluppato attraverso l’intelligenza artificiale. E’ la scommessa lanciata da Luigi Libroia, giovane commercialista milanese, che, insieme ai soci e co-fondatori Federico Romano e Marco Englaro, ha lanciato, nel 2017, il servizio Wallabies, destinato al mercato del calcio (italiano e internazionale). Ha l’obiettivo primario di introdurre un approccio scientifico e oggettivo nel panorama del calcio, sia nella valutazione in anticipo del potenziale calciatore che il club intende acquistare, sia nell’individuare, chi, un giorno, potrà sostituire il campione del momento, ma ad un pricing più basso. In sintesi, il machine learning algorithm (MLA) consente di creare in casa un nuovo super osservatore, che si affianca, in modo complementare, all’area tecnica sportiva dei club.

 

 

Previous post

Mukuru nuovo sleeve sponsor del Crystal Palace (EPL)

Next post

Il Vasco de Gama sbarca nel Metaverso con MetaSoccer

Marcel Andre Vulpis

Marcel Andre Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *