Germania 2006

Germaia 2006 – Italia-Germania: la sfida degli sponsor

Anche il “Financial Times” ha voluto porre l’accento sula sfida incrociata tra gli sponsor tecnici della semifinale di stasera. Italia-Germania, sponsorizzate dalle “tedesche” Puma e Adidas, non sarà solo una partita di calcio. La posta in palio per le due aziende è molto alta, ma la Puma, la più piccola, avrebbe molto più da guadagnare. L’Italia, infatti, è l’ultima delle 12 squadre ancora in corsa per ambire alla vittoria finale, mentre l’Adidas, tra le semifinaliste, sponsorizza anche la Francia oltre al torneo stesso.


La strategia della Puma, in questo Mondiale, è stata quella di favorire, Italia a parte, squadre di seconda fascia puntando la sua attenzione per i club africani, in vista della Coppa del Mondo del 2010 in Sudafrica


Per l’Adidas, spiega ancora l’articolo, il torneo ha già assolto un grande compito, quello cioè di aumentare il ritorno d’immagine ed economico in un anno potenzialmente difficile, dopo l’acquisizione della Reebok. 


La Credit Suisse ha stimato il giro di affari delle aziende di abbigliamento sportivo in oltre 3 miliardi di euro, equivalente al 14% delle entrate complessive dello scorso anno per Nike, Puma, e Adidas/Reebok. La crescita maggiore rispetto al resto del decennio è attesa negli Stati Uniti e in Cina.

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Marcel Vulpis

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