All news

Floyd Money Mayweather contro Manny Pac-Man Pacquiao: la sfida di boxe del secolo

Sabato 2 maggio, il mondo si fermerà e si sintonizzerà sulla competizione tra Floyd Mayweather e Manny Pacquiao annunciata come una delle sfide di pugilato più attese della storia. In pochi minuti, i 15.000 biglietti per la lotta sono stati venduti con molte offerte online a prezzi notevolmente gonfiati dall’interesse di fan di boxe ansiosi di acquistarli. Il prezzi di alcuni biglietti online è arrivato fino a 140.000 dollari.

A parte la vendita dei biglietti, il combattimento stesso dovrebbe generare un fatturato di oltre 400 milioni di dollari (secondo una recente indagine dell’agenzia “Repucom”). La domanda è così alta che solamente negli Stati Uniti, Canada e Porto Rico,è previsto che vengano acquistati oltre 3 milioni di pacchetti di pay-per-view, generando circa 300 milioni di dollari. Altri 13 milioni di dollari sono attesi da emittenti a circuito chiuso a livello internazionale, i network prevedono altri 35 milioni di dollari da realizzare nelle vendite al botteghino.

In termini di sponsorizzazione, i valori sono altrettanto elevati per questo unico evento. Birra Tecate ha vinto i diritti di title sponsor per l’incontro con un’offerta stimata di 5,6 milioni di dollari. Gli spazi, limitati, ma estremamente visibili sull’ abbigliamento del pugile, sono posizioni preziose per gli inserzionisti. Solamente i pantaloncini di Manny Pacquiao hanno un valore in termini di sponsorship di circa 2,3 milioni di dollari, generato da sei aziende.

 

Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha dichiarato: “Le enormi somme che stiamo vedendo muoversi attorno a questo incontro sono dovute a due semplici fattori; domanda e offerta. Mayweather e Pacquiao sono stati annunciati come due dei migliori pugili di una generazione e, finalmente, dopo cinque anni di attesa, i fan li vedono combattere.

“La boxe è uno sport basato tutto sulla pubblicità e questi due pugili hanno posticipato questo match per così tanto tempo che questo battage pubblicitario ha ormai raggiunto il punto massimo di ebollizione. Il risultato è che la domanda da parte dei fan è enorme. Solamente attraverso gli acquisti pay-per-view, ci aspettiamo di vedere realizzare più di 335m di dollari a livello mondiale da questa lotta che nonostante sia un singolo evento è paragonabile alle trasmissioni sportive dei campionati più importanti.

 

“I social media hanno fatto la loro parte. Soltanto nel mese scorso, Manny Pacquiao ha aggiunto altri 512 mila fan su Facebook (8,5% del totale fan) al suo account, Mayweather altri 350.000 (3,8% dei fan totali). Per i brand che sponsorizzano entrambi, la loro potenza offre due diverse possibilità di endorsement.

 

“Anche se Mayweather è forse il favorito, Manny Pacquiao essendo il personaggio più carismatico rende la lotta pari. I suoi ruoli umoristici in due spot pubblicitari Footlocker e i video Nike del training dietro le quinte forniscono un’idea di un uomo al di là della leggenda molto meno superficiale di come appare Mayweather prima dell’ incontro.”

 

Comunque il 2 maggio il mondo saprà chi è il campione indiscusso. Con Mayweather che ha vinto tutti 47 i suoi combattimenti, 26 per KO e Pacquiao che ha ottenuto 57 vittorie, cinque sconfitte e due pareggi, questo è senza dubbio l’incontro del millennio.

Incontro epocale, come quello tra Foreman e Alì a Kinshasa nell’ottobre 1974, ma con una differenza sostanziale: quello di domani alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas (Usa), tra Floyd “Money” Mayweather e Manny “Pac-Man” Pacquiao per la riunificazione delle corone dei pesi welter sarà l’incontro del secolo, da un punto di vista sportivo, ma soprattutto sul terreno economico. Un match di boxe capace di generare introiti stimati per 400 milioni di dollari

Previous post

CIO: piu' risorse sul nuoto in chiave olimpica

Next post

Vendita Milan: comunicato Fininvest, ''Il controllo del club rimarrà a Berlusconi''

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *