Federazioni Italiane

Eventi – Si chiude il “trittico” dei CaRIparma test match

Un "Giglio" gremito da circa 20.000 spettatori (19.700), ha assistito a Italia vs Pacific Islanders, il terzo incontro di questo novembre in cui gli Azzurri di Nick Mallett hanno affrontato le tre squadre tra le più forti dell’emisfero Australe: Australia (terza IRB), Argentina (quarta) e Pacific Islanders.

 

Vincono i Pacific Islanders, 25-17, che centrano il primo successo in una partita ufficiale. Due le mete azzurre: Mauro Bergamasco e Ghiraldini.

 

Quella di ieri è stata la prima volta che gli azzurri della palla ovale di Nick Mallett scendevano in campo per affrontare i Pacific Islanders, la rappresentativa delle isole del Pacifico (Samoa, Tonga e Fiji) guidata dal c.t. Quddus Fielea.

 

fonte: Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport/FIR 


In base all’accordo, RCS Sport, responsabile dell’organizzazione degli incontri ma anche della creatività del materiale di comunicazione, ha ideato un logo ispirato al Tricolore, all’azione e al movimento che, per la prima volta, ha identificato i Cariparma Test Match, pensato per dare un’iniezione di modernità, di forza, valori propri del rugby valorizzandone al tempo stesso la tradizione, solida e nobile. Un logo in cui è proprio l’ovale, la palla del rugby, a racchiudere in sé la componente istituzionale, con colori che sfumano nel Tricolore e che avvolgono idealmente l’atleta in una spirale, simbolo del movimento continuo, ma al tempo stesso lo fanno emergere nella sua azione verso la meta.

“La sigla di questo accordo nel giugno 2008 – afferma Giacomo Catano, Amministratore Delegato di RCS Sport – ha rappresentato per noi un nuovo importante traguardo. Vogliamo continuare a legare l’immagine di RCS Sport – La Gazzetta dello Sport ai valori positivi espressi da questo sport in forte crescita. Sempre più tifosi sono conquistati dal rugby che sa coniugare potenza e tecnica, durezza del contatto fisico, capacità di soffrire in campo in un match da 80 minuti ma nel rispetto dell’avversario e delle regole. Dobbiamo ringraziare la Federazione italiana Rugby e soprattutto il Presidente giancarlo Dondi per averci dato fiducia e aver creduto nella nostra struttura.”

Quella di oggi è stata la prima volta di Reggio Emilia ad ospitare un confronto della Nazionale Italiana di rugby, tredici anni dopo quella di calcio per Italia-Lituania nel 1995.

“I quasi ventimila che oggi hanno riempito il Giglio dimostrano la voglia di rugby che si respira. Dobbiamo ringraziare la città di Reggio e tutte le istituzioni locali che hanno, più che caldamente, sostenuto l’incontro e gli Azzurri; peccato non poterne festeggiare anche la vittoria. Il rugby è oggi uno sport seguitissimo, e il calore che ha accolto l’Italia in tutte e tre i match, è stato fantastico. Anche qui a Reggio Emilia” afferma Matteo Pastore, direttore Nuovi Eventi e Diritti Media di RCS Sport-La Gazzetta dello Sport.

Con l’incontro Italia-Pacific Island si è chiusa la parentesi internazionale dell’autunno 2008, i "Cariparma Test Match", organizzati per la prima volta da Fir, presieduta da Giancarlo Dondi, in collaborazione con Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport; ma si inizia già a pensare al novembre 2009 quando l’Italia incontrerà il Sudafrica, campione del Mondo, la Nuova Zelanda, attualmente prima nel ranking mondiale, e le Isole Samoa.

 

Previous post

Eventi - Oggi in gara il top della ginnastica europea

Next post

Media - I prossimi impegni de LA7 nello sport

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *