Altri Sport

Eventi – Marketing d’impatto all’AEL 2007

Una barca da offshore (serie “P1”) in mezzo al prato del “Misura Village” di Assisi. E’ la provocazione marketing di InRizzardi, partner dell’Assisi Endurance Lifestyle 2007. “Una provocazione per modo di dire”, spiega Corrado Rizzardi, responsabile comunicazione gruppo InRizzardi, “visto che c’è una forta comunanza di interessi e bacino di utenza tra l’endurance e l’offshore. In entrambi i casi parliamo di mondi elitari”.


La realtà InRizzardi (produzione di barche di alta gamma) ha al suo interno i marchi Rizzardi e Italcraft (entrambi producono barche “Open”), Posillipo e Diano (più orientati su yacht del segmento “Fly”). Nel 2006 la società ha fatto registrare un fatturato di oltre 55 mln di euro. La previsione, per i prossimi anni, è di un incremento sostenuto anche delle nuove produzioni; per il 2007 la cifra del consolidato di gruppo dovrebbe crescere fino a 73 mln di euro. Sede centrale dell’azienda italiana è Sabaudia, con cantieri ad Ostia, San Felice Circeo, Gaeta e Riva Trigoso (in Liguria). I mercati di maggiore interesse per InRizzardi sono, oltre all’Italia, la Grecia, la Spagna, gli Stati Uniti e, soprattutto, gli Emirati Arabi Uniti.


Nel complesso parliamo di barche, che partono da 800 mila euro fino a 9 mln di euro (come nel caso della Incredible45). “Ogni anno partecipiamo al salone internazionale della nautica di Dubai”, continua Corrado Rizzardi (che, insieme al fratello Damiano e al padre Gianfranco, ha vinto il mondiale di offshore). “Non abbiamo avuto dubbi ad investire sull’endurance, perché è da sempre lo sport degli sceicchi, oltre che disciplina nazionale negli EAU. Attraverso il fenomeno endurance vogliamo penetrare in misura massiccia nel mercato del lusso emiratino.Ad Assisi abbiamo avuto modo di attivare diversi momenti di marketing relazionale.


I risultati commerciali li vedremo probabilmente nei prossimi mesi”. L’azienda laziale ha come prossimo obiettivo sportivo il “campionato assoluto italiano” di offshore ad Ostia nel prossimo mese di luglio, prima parte di un’intensa stagione agonistica, con l’obiettivo di primeggiare anche in Europa e nel mondo.

Previous post

Eventi - Giacchero vince all'AEL 2007

Next post

Diritti tv - La Melandri "mette fretta" alla Lega Calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *