Serie A - Serie B

Eventi – La serie A sfida i campionati europei (2)

"Profitti che potranno arrivare sia da una maggiore presenza di spettatori in impianti confortevoli e sicuri, corredati anche da altre attività commerciali oltre allo spettacolo sportivo, sia dallo sfruttamento delle sponsorizzazioni degli stadi, i cosiddetti naming rights, già molto sviluppati soprattutto in Germania".

La prima divisione tedesca, che include squadre come il Bayern Monaco, è già considerata la più redditizia d’Europa, con un margine operativo del 18%, tre volte più della Premier League, secondo un recente rapporto della società di consulenza Deloitte.

La buona performance finanziaria tedesca riflette la capacità di mantenere sotto controllo gli stipendi dei giocatori ma anche quella di attrarre la maggior quantità di risorse economiche dallo sponsor principale (oltre 6,9 milioni di euro di media per club) e il maggior numero di spettatori negli stadi fra i campionati d’Europa (quasi 40.000 nella stagione 2007/08, quasi il doppio della Serie A).

La Premier League continua a dominare il panorama europeo, con ricavi stimati di circa 2,4 miliardi di euro nella stagione 2008/09, sebbene gli stipendi dei giocatori tendano ad assorbire gran parte dei maggiori introiti, secondo StageUp.

La Primera Liga spagnola è solo quarta in termini di ricavi, penalizzata da una disparità tra club grandi e piccoli nel sistema di vendita dei diritti televisivi, con Real Madrid e Barcellona che negoziano su base individuale.

Il sistema Italia per permettere di colmare il gap di ricavi fra la Serie A e la Premier League ed evitare il sorpasso della Bundesliga dovrà nei prossimi anni investire maggiormente sugli stadi per incrementare i profitti", ha detto Giovanni Palazzi, presidente di StageUp.

Previous post

Ricerche - Serie A al secondo posto dei ricavi per StageUp

Next post

Calcio - Sony prolunga con la Champions League

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *