Serie A - Serie B

Ricerche – Serie A al secondo posto dei ricavi per StageUp

La Serie A 2008-09 si confermerà al secondo posto nella classifica dei ricavi fra i massimi campionati di calcio in Europa. Secondo le stime di StageUp Sport sugli aspetti economici del torneo che inizia sabato, la nuova edizione raccoglierà 1.430 milioni di euro. Mille milioni in meno della Premier League inglese sempre saldamente in testa alla classifica con i suoi 2.430 milioni di euro di ricavi. Al terzo posto si conferma la Bundesliga: il campionato tedesco toccherà i 1.420 milioni di euro, precedendo la Liga spagnola a quota 1.350 milioni e la Ligue 1 francese a 1.040 milioni. In attesa della stagione 2010/2011, la prima per il ritorno alla contrattazione collettiva dei diritti media secondo le nuove norme di legge, che potra’ portare ad un incremento importante dei ricavi, la Serie A si trova a contrastare l’assalto della Bundesliga.

Secondo lo studio di StageUp, il campionato tedesco, capace di attirare la maggior quantita’ di risorse economiche dallo sponsor principale (oltre 6,9 milioni di euro di media per club) ed il maggior numero di spettatori negli stadi fra i campionati di tutta Europa (quasi 40mila in media nella stagione 2007/2008), avra’ addirittura la possibilita’ di sorpassare la Serie A già da questa stagione. 

Secondo quanto riportato nelle ultime ore dall’agenzia StageUp di Bologna il campionato di serie A-Tim 2008/9 toccherà quota 1.43 mld di euro di ricavi, dietro solo alla Premier league inglese. 

Previous post

Ricerche - Giamaica al primo posto tra le potenze mondiali

Next post

Running - Unicredit sponsor della mezza maratona di Bologna

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *